(AGENPARL) – mar 27 settembre 2022 Mercoledì 28 settembre 2022
Ore 10.00 – 17.00
Convegno di studi a 120 anni dalla nascita di K.R. Popper
POPPER UNA QUESTIONE APERTA
Università LUMSA – Aula Teatro
Francesco Bonini, Alberto Lo Presti, Dario Antiseri, Marcello Pera, Rocco Pezzimenti, Vittorio Possenti, Roberto Cipriani, Enzo Di Nuoscio, Stefano Gattei, Luca Mencacci, Enrico iacometti
A 120 dalla sua nascita, la filosofia di Karl R. Popper continua a sollecitare questioni intorno alla validità delle nozioni di società aperta e di assetti liberaldemocratici dei sistemi politici contemporanei.
Il mondo nel quale Popper ha concepito la sua analisi era segnato dallo scontro ideologico, quello di oggi è attraversato da nuove emergenze. Scegliere i valori della società aperta è un obiettivo irrinunciabile; re-interpretare tali valori alla luce delle sfide odierne è il modo migliore per esprimere l’attualità del suo insegnamento.
La sede di Roma dell’Università LUMSA, in collaborazione con Armando editore, ha riunito in questo convegno gli studiosi che per primi ne divulgarono le opere in Italia ed i ricercatori che continuano ad approfondire il pensiero di Popper nelle convulse vicende della contemporaneità.
Il convegno sarà l’occasione per la presentazione del libro Popper. Una questione aperta edito da Armando editore, curato dal prof. Lo Presti, e arricchito, fra i diversi saggi, dai contributi dei proff. Marcello Pera, Dario Antiseri, Vittorio Possenti e Rocco Pezzimenti.
L’accesso all’Università è consentito con la mascherina FFP2 fino ad esaurimento posti.
Il programma
Apertura dei lavori: Francesco Bonini (Rettore, Università LUMSA)
Attualità della società aperta
– Alberto Lo Presti (Storia delle dottrine politiche, Università LUMSA)
– Dario Antiseri (Metodologia delle scienze sociali, Università Luiss Roma)
– Marcello Pera (Presidente emerito del Senato della Repubblica)
Metafisica e politica
– Rocco Pezzimenti (filosofia politica, Università LUMSA)
– Vittorio Possenti (Filosofia politica, Università Cà Foscari di Venezia)
Semantica dell’azione
– Roberto Cipriani (Sociologia, Università Roma Tre)
– Enzo Di Nuoscio (Filosofia della scienza, Università del Molise)
Le sfide attuali
– Stefano Gattei (Storia della scienza, Università di Trento)
– Luca Mencacci (Scienze politiche, Università Guglielmo Marconi di Roma)
– Enrico Iacometti (Editore Armando)
Enrico Iacometti, Editore della Casa editrice Armando: “Questa frase l’avevo sentita per la prima volta quasi quaranta anni fa, quando allora lavoravo per la Garzanti e, recatomi dall’editore Livio Garzanti, il più grande visionario del settore che io abbia mai conosciuto nella mia ormai lunga carriera, per rassegnargli le mie dimissioni, lui, estremamente sorpreso e dispiaciuto, mi chiese perché volevo andarmene considerato il rapporto di stima tra di noi. Per convincermi a restare mi ribadì che in Garzanti per lui ero il secondo per considerazione tra i suoi dirigenti; io allora risposi che volevo provare per una volta a essere il primo. Dopo questa mia risposta mi domandò dove sarei andato ed io gli dissi che avevo la possibilità di dirigere la Armando. Garzanti, sorpreso perché lasciavo una grande azienda per dirigerne una piccola, commentò la mia decisione dicendo: «È piccola ma importante: è la casa di Popper».
Garzanti era un allievo di Geymonat di cui, sotto la sua direzione, avevamo pubblicato la Grande enciclopedia del pensiero scientifico.
La casa di Popper, già allora chiamavano così la Armando”.
Con gentile richiesta di segnalazione e partecipazione
Trending
- CENTRO METEO ITALIANO. Previsioni Meteo 8 Novembre 2024
- Sanità, Berrino-Russo (FDI): presentazione Libro Bianco AISF 2024 è occasione importante di confronto
- Acqua, Confagricoltura e Utilitalia: nuove infrastrutture, manutenzione e riuso per fronteggiare il climate change
- IL PROGETTO #IOLEGGOPERCHÉ SUI CAMPI DELLA SERIE C
- Convocazione cc 11 novembre 2024
- Disturbi respiratori del sonno, la Pneumologia del Policlinico di Palermo centro prescrittore di un farmaco innovativo. In Sicilia autorizzate solo tre strutture
- Antitrust – Comunicato stampa – Antitrust: sanzione di 40.000 euro a Saglietti S.r.l. per credit card surcharge
- Cantiere città Junior, 14 tra ragazze e ragazzi rispondono alla chiamata del Comune per la realizzazione di due giornate di eventi culturali ideate e progettate dai più giovani
- Eima: Cia, legge su agricoltori under 40 ancora ferma. Subito i decreti attuativi
- Edilizia scolastica: un nuovo pavimento per la palestra della scuola secondaria Panzini, ottimizzazione infissi e imbiancatura delle pareti per la primaria Fellini