
(AGENPARL) – lun 26 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
26 settembre 2022
GAS, BOLLETTE MENSILI, CONSUMERISMO: E’ PROVVEDIMENTO “CAPESTRO” CHE DANNEGGIA FAMIGLIE E PORTERA’ A MAXI-CONGUAGLI
DA MODIFICA A CRITERI DI CALCOLO TARIFFE BENEFICI SOLO PER SOCIETA’ ENERGETICHE
Esprimiamo tutta la nostra indignazione verso la decisione di Arera di rendere mensili le bollette del gas e di modificare i criteri di calcolo delle tariffe. Lo afferma Consumerismo No Profit, che boccia senza mezzi termini i cambiamenti sul fronte delle fatturazioni.
“Inviare le bollette mensilmente, aggiornare le tariffe del gas ogni mese e cambiare il mercato di riferimento, sono tutte misure che provocheranno un rincaro delle bollette e un danno per le famiglie italiane – spiega il presidente Luigi Gabriele – Si tratta di provvedimenti “capestro” che favoriranno unicamente le società fornitrici di gas, senza avere alcun effetto sul fronte delle tariffe ma anzi mettendo le famiglie di fronte al rischio di subire ulteriori aumenti a causa dei nuovi criteri di calcolo decisi da Arera”.
“Viene poi del tutto eliminata la trasparenza, con i consumatori che non potranno conoscere in anticipo il prezzo del gas ma lo sapranno solo dopo averlo consumato, con conseguente valanga di maxi-conguagli – prosegue Gabriele – Speriamo che il nuovo Governo voglia intervenire per bloccare queste misure del tutto sbilanciate a danno degli utenti, e riformare finalmente Arera il cui compito principale dovrebbe essere quello di tutelare i consumatori di luce e gas” – conclude il presidente di Consumerismo No profit.
Consumerismo No Profit – associazione.consumerismo.it
[photo] Consumerismo no profit APS
Web: http://www.consumerismo.it