
(AGENPARL) – lun 26 settembre 2022 [Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/xqeu55?_t=92dcded6)
COMUNICATO STAMPA
Azioni solidali vicentine 2022, per i 25 anni del Csv la festa del volontariato raddoppia
Sabato 1 e domenica 2 ottobre nelle piazze del centro storico eventi, incontri e una mostra fotografica
La festa del volontariato vicentino quest’anno raddoppia in occasione di Azioni solidali vicentine 2022. Il Csv di Vicenza – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza celebra infatti i suoi 25 anni e regala alla città un ricco programma di eventi nelle piazze del centro da sabato 1 ottobre a domenica 2, in attesa anche della Giornata nazionale del Dono del 4 ottobre. Incontri, musica e giochi per stare insieme e condividere valori.
La festa è stata presentata oggi, nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, dal sindaco Francesco Rucco, dall’assessore alle politiche sociali Marco Zocca, dal presidente del Csv di Vicenza Mario Palano e dalla direttrice Maria Rita Dal Molin, dal presidente di Otc Veneto – Organismo territoriale di controllo del Veneto Silvana Bortolani e dal direttore dei servizi sociali dell’Aulss 8 Berica Achille di Falco.
“Celebriamo i 25 anni del Csv, con il quale c’è una collaborazione assodata – ha affermato il sindaco Francesco Rucco -. Un’interazione tra il mondo associativo e quello amministrativo rafforzata anche dalle difficoltà causate in questi anni dalla pandemia di Covid-19. Senza il Csv e la solidarietà difficilmente saremo stati in grado durante il lockdown di dare le risposte necessarie ai cittadini che affrontavano la malattia. Ringrazio quindi tutti coloro che si sono susseguiti nella presidenza e direzione del Centro così come i tanti volontari che non mancano mai di dare il loro aiuto. Adesso è il momento di festeggiare e di parlare del futuro della solidarietà a Vicenza con due giorni di grande Festa”.
“Un grazie di cuore al tutto il mondo del Csv – ha continuato l’assessore alle politiche sociali Marco Zocca – Abbiamo passato due anni difficili e senza i volontari l’amministrazione non avrebbe potuto raggiungere determinati risultati. Proprio durante il Covid il Comune di Vicenza ha avviato lo sportello “A Vicenza non sei solo”, il cui successo è dovuto soprattutto al Csv e alla capacità di offrire certi servizi in modo completo, dall’ascolto e trasporto degli anziani ai pasti a domicilio fino a diverse forme di sostegno offerte alle persone in difficoltà. Adesso fa piacere avere la possibilità di trovarsi di nuovo insieme, per questo invito a partecipare alla manifestazione dell’1 e 2 ottobre, perchè tutta la cittadinanza venga a conoscenza del ruolo fondamentale del Csv ”.
“Sono momenti importanti per le associazioni – ha continuato Mario Palano, presidente del Csv di Vicenza -, soprattutto per quelle piccole che affrontano la riforma del terzo settore, che comporta cambiamenti impegnativi. Non smettono però di portare avanti il proprio impegno ed è giusto festeggiare queste realtà e le persone che in esse ogni giorno operano”.
“È difficile raccontare 25 anni in pochi minuti e per questo lo faremo con le immagini della mostra – ha commentato Maria Rita Dal Molin, direttrice del Csv di Vicenza – Va messo però l’accento sulla parola servizi perché è quello che facciamo per sostenere le associazioni ed essere un punto di riferimento. È stato fatto tantissimo in questi anni, sono stati raggiunti obiettivi e posti nuovi traguardi. Importantissimo è quanto si è realizzato insieme ai tanti Comuni, 45, e alle tantissime realtà profit e non profit”.
Il programma di queste giornate della solidarietà è stato anticipato dalle puntate de “I Venerdì del Csv” del 16 settembre a Rosà e del 23 a Palazzo Bonin Longare per far dialogare profit e non profit sui temi di attualità dell’Agenda Onu 2030.
Il fine settimana clou si aprirà però sabato 1 ottobre alle 10 presso la Loggia del Capitaniato con i saluti e l’inaugurazione della mostra sui “25 Anni del Csv di Vicenza”, immagini che raccontano di traguardi raggiunti e dei tanti obiettivi per il futuro. L’esposizione si potrà visitare gratuitamente fino al 6 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Le piazze dei Signori, Biade e Garibaldi saranno colorate dagli stand e dalle proposte di oltre 100 associazioni del territorio. Alle 11 verrà presentata Csv Positive Radio Web, la nuova emittente creata dal Csv per dar voce al mondo del terzo settore, alle opportunità e alle collaborazioni.
Nel pomeriggio si svolgeranno gli incontri con Unisolidarietà Onlus (ore 14), con la consegna dei contributi del bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”, arrivato quest’anno alla nona edizione che vede in sinergia Unisolidarietà Onlus e il Csv di Vicenza a sostegno di iniziative mirate di aiuto a persone in difficoltà. Seguirà la premiazione del bando “Insieme per i piccoli” istituito insieme a Despar per poter promuovere iniziative per i bambini. A concludere la giornata di incontri alle 15.30 il nuovo importante accordo di collaborazione con Confartigianato Imprese Vicenza con la sottoscrizione del protocollo d’intesa.
Il villaggio Solidale Vicentino
Entrambi i giorni, a pranzo dalle 12 e a cena dalle 19 sarà possibile assaggiare negli stand gastronomici del Villaggio Solidale Vicentino in piazza Duomo i prodotti gastronomici di realtà locali, nell’atmosfera di bellissimi concerti proposti da vari artisti vicentini con un ricco programma musicale.
La musica per il volontariato
Sarà Vivian Grillo ad aprire il programma musicale sabato 1 ottobre alle 12 in piazza Duomo con il concerto “La musica dell’anima” insieme al chitarrista Stefano Zaltron. Tornerà invece sul palco in piazza dei Signori alle 16.30 Luca Bassanese con la Piccola Orchestra Popolare, riproponendo i suoi brani più amati e la canzone europea del volontariato “E’ il mondo che cambia se cambi anche tu”. Alle 19 si riparte in piazza Duomo con il concerto “Beate Voi Stelle” di Davide Peron accompagnato ai cori e alle letture da Carla Cavaliere. Domenica 2 ottobre il palco di piazza Duomo sarà pieno di energia con il concerto dei Blonde Brothers “Smuoviamo la Città” alle 12 e alle 19, mentre alle 17.30 in Piazza dei Signori tornano più carichi che mai i Ladri di Carrozzelle con “Ma che bella storia”. Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Gli appuntamenti di domenica 2 ottobre
Di tradizione la domenica di Azioni solidali bicentine vede l’appuntamento alle 9 con la Santa Messa al Santuario di Monte Berico dedicata alle associazioni di volontariato. Quest’anno sarà celebrata dal direttore della Caritas Diocesana di Vicenza Don Enrico Pajarin e animata dal “Coro Città di Thiene” diretto dal maestro Luigi Ceola.
In piazza dei Signori si svolgerà invece, dalle 10 alle 17, l’iniziativa per tutti gli amanti dei mattoncini colorati il “Family Brick”, novità di quest’anno che prevede esposizioni, giochi, gare, tanti premi e gadget per i partecipanti. Alle 17.30 spazio poi alla musica con il concerto dei Ladri di Carrozzelle mentre le canzoni dei Blonde Brothers saranno protagoniste in piazza Duomo alle 12 e alle 19. In piazza dei Signori anche la SuperCar, uno spettacolo di elettronica e bellezza che attende i più piccoli
La Mostra dei 25 anni del CSV
Ha qualcosa di straordinario il potere evocativo di un’immagine. Attimi impressi nella memoria di chi c’era, ricordi che sfociano in emozioni tali da catturare anche l’attenzione di chi, pur non essendoci stato, riesce a vivere quel momento. È esattamente questo il senso della mostra con cui il Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Vicenza ha scelto di celebrare i suoi 25 anni di attività. Momenti di incontro e di socialità, feste, riconoscimenti, concerti, tempo dedicato alla formazione, luoghi, persone, sguardi. Un quarto di secolo di storia raccontato attraverso oltre cento immagini, tratte per lo più dall’archivio del Csv, offerte allo sguardo dei vicentini.
Uno sguardo al passato che diventa anche stimolo per il futuro, perché attraverso la testimonianza di quello che è stato possono nascere idee di ciò che può essere. Perché incontro e condivisione non sono mai scontati, ma richiedono impegno e apertura di cuore. Raccontare 25 anni di storia del Csv di Vicenza significa concedersi il lusso di leggere tante pagine di “buone notizie”, che non sono mai scontate, e soprattutto ci sono, anche se non fanno a gara per farsi notare. Storie di coraggio oltre le fatiche, capacità di dare risposte e non amplificare i problemi, la tenacia di voler tenere sempre accesa la fiammella della speranza. In queste immagini ci sono i volti e i cuori di tanti Vicentini che hanno scelto di declinare in tutte le forme possibili la parola solidarietà.
Raccontarsi, raccontare quanto si è riusciti a realizzare, è ben più che dire “quanto siamo stati bravi”. Significa dar voce a modelli positivi, mostrare strade possibili, percorsi non sempre scontati e obiettivi raggiunti, dopo le fatiche.
I VENERDI’ DEL CSV 4a edizione
Quattro venerdì, quarta edizione. È ormai tradizione, dal 2019, riprendere la rassegna “I venerdì del Csv”, ideata e promossa dal Csv di Vicenza con la collaborazione della giornalista Margherita Grotto per continuare a costruire insieme una concretizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La programmazione fa leva su una domanda: profit e non profit possono dialogare? A rispondere sono, per ogni venerdì, quattro realtà, due provenienti dal mondo non profit e due dal mondo profit, in un dialogo ricco e avvincente che affronta concretamente i goal dell’Onu, sempre più urgenti e fondamentali.