(AGENPARL) – Roma, 26 settembre 2022 – Giorgia Meloni è destinata a diventare la prima donna premier italiana e leader del suo governo di più destra dalla seconda guerra mondiale, suggeriscono gli exit poll, è il titolo dell’articolo della CNN.
L’Italia sarà guidata dal governo più di estrema destra dall’era fascista di Benito Mussolini, suggeriscono i primi exit poll.
Un’alleanza di partiti di estrema destra, guidata dai Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni – le cui origini affondano nel fascismo del dopoguerra – era sulla buona strada per ottenere tra il 41 e il 45% dei voti alle elezioni politiche di domenica, secondo i dati della Rai uscita sondaggista Piepoli.
Il partito ultraconservatore Fratelli d’Italia sembra destinato a vincere tra il 22 e il 26% dei voti, con i partner della coalizione la Lega, guidata da Matteo Salvini, che prende tra l’8,5 e il 12,5% e Forza Italia di Silvio Berlusconi che segna tra il 6 e l’8% di il voto.
In qualità di leader di una coalizione di estrema destra, Meloni, 45enne euroscettico, è ora destinata a diventare la prima donna primo ministro d’Italia. I risultati finali sono attesi lunedì presto.
Il partito di Meloni ha visto un aumento di popolarità astronomico negli ultimi anni, avendo ottenuto solo il 4,5% dei voti nelle ultime elezioni, nel 2018.