(AGENPARL) – sab 24 settembre 2022 Forest Stewardship Council®
“Scegli le foreste”: al via la FSC® Forest Week 2022
Dal 24 al 30 Settembre si tiene la prima campagna internazionale di sensibilizzazione promossa dalla ONG internazionale Forest Stewardship Council® (FSC). Coinvolte oltre mille realtà a livello internazionale, fra aziende certificate e licenziatari, con l’obiettivo di evidenziare il valore delle foreste e della loro gestione responsabile per le generazioni presenti e future, incoraggiando la scelta di prodotti di provenienza sostenibile e certificata. Il tema scelto per questa prima edizione “Choose forests. Choose FSC”:
Padova, 24 settembre 2022. Una campagna internazionale, della durata di una intera settimana, per promuovere e sensibilizzare la gestione responsabile dei boschi e incoraggiare la scelta di prodotti forestali di provenienza sostenibile e certificata. E’ la [FSC Forest Week 2022](https://fscfriday.fsc-italia.it/fsc-forest-week-2022/), che prende il via oggi e che proseguirà fino al 30 settembre con iniziative di sensibilizzazione globali. Sono coinvolti partner e operatori economici che hanno scelto la certificazione FSC per i loro prodotti: aziende che diventano così portavoci dell’impegno deciso in favore delle foreste e che a loro volta sensibilizzeranno i propri clienti su un tema così fondamentale per il futuro del pianeta.
All’iniziativa hanno deciso di partecipare più di mille realtà a livello internazionale: per l’Italia spiccano i nomi di Sofidel – Rotoloni Regina, Moleskine, Sammontana, Metro, Erbolario, Italia Zuccheri, Brunello, Gruppo Mauro Saviola, Stosa, Lyreco, Frosta, Dorsal, Magnifica Comunità di Fiemme, Alias, Fiorini International, Porto Cork Italia e Pianca.
Il tema scelto per questa prima edizione è “Choose forests. Choose FSC”: scegliendo infatti prodotti certificati FSC, tutti hanno la possibilità di dare il proprio contributo alla protezione delle foreste, degli animali e delle persone che le chiamano ‘casa’.
Le foreste sono una fonte importante di prodotti di uso quotidiano come il legno, la carta e le fibre tessili, ma anche di servizi fondamentali per l’ecosistema e la lotta alla crisi climatica, come la regolazione del ciclo dell’acqua, la preservazione della fertilità del suolo, il mantenimento della biodiversità vegetale e animale, nonché la capacità di stoccare il carbonio.
In Italia i boschi coprono un terzo del territorio, pari a ben 11milioni di ettari, mentre complessivamente il nostro pianeta (dati State of the World’s Forests 2020) gli ettari sono 4,06 miliardi. E se nel nostro Paese la criticità principale è l’abbandono in cui spesso versa questo patrimonio e la scarsa gestione e pianificazione di quella che è una vera e proprio infrastruttura verde, in molti altri paesi il problema principale è invece la deforestazione selvaggia.
“Dipendiamo dalle foreste in molti modi – commenta il direttore di FSC Italia, Diego Florian – ed è essenziale contribuire ogni giorno alla salvaguardia di queste aree; lo facciamo per le generazioni presenti e per chi verrà dopo di noi. Il messaggio della Forest Week è proprio questo: anche semplici azioni quotidiane, come la scelta di prodotti da filiera sostenibile e certificati FSC, possono aiutare a conservare alberi e boschi per tutti e per sempre”.
Attraverso i propri standard, FSC promuove una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile, ed è considerato il sistema di certificazione forestale più rigoroso e affidabile al mondo da ONG, aziende e consumatori.
Il Forest Stewardship Council® (FSC®)
Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa e no-profit che include tra i suoi 900 membri internazionali gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commercializzano prodotti forestali, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, che operano insieme allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste.
FSC Italia nasce nel 2001 come associazione no-profit, in armonia con gli obiettivi di FSC International. Il marchio ha assunto un ruolo di primo piano nel mercato dei prodotti forestali qua
li legno, carta e prodotti non legnosi (come ad esempio il sughero), collocando il nostro Paese al secondo posto nella classifica internazionale e al primo in quello europeo per quel che riguarda le certificazioni FSC della Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC).
Il marchio FSC identifica infatti i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine viene infatti controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council International tramite la partecipazione e il consenso di tutte le parti interessate.
Trending
- Cop29: Vaccari (Pd), agricoltura sia tema rilevante Bene voto unanime su impegni mozione Pd
- [Comune Palermo] Mobilità, emessa ordinanza per lo svolgimento della manifestazione “Palermo in Rosa” in programma domenica 24 novembre
- Abbattimento delle barriere architettoniche: miglioramenti per i marciapiedi di via Romagna e via Buonarroti – Comunicato Stampa
- Invito: evento finale “Esefunzionasse?” lunedì 11 novembre ore 16.30 – Confindustria Marche
- ++ DEMANIO MARITTIMO ED INDENNIZZI PER OCCUPAZIONI ABUSIVE – È ONLINE IL NUOVO MINI PODCAST “LE SENTENZE DELLA CORTE IN TRE MINUTI” ++
- Cicloturistica “Poggi e Buche” di Montepulciano: aperte le iscrizioni
- Camera dei deputati: Alle 10 nella Sala della Regina di Montecitorio il convegno “Eureka 2.0 – Intelligenza artificiale: intercettare le opportunità tra atlantismo e sovranismo”
- COP 29: Save the Children, 300 milioni di bambini – pari a 1 su 8 a livello globale – colpiti dai 10 maggiori eventi meteorologici estremi di quest’anno
- Comunicato Ausl Romagna – Forlì : “Forlì, 13 novembre: Open day vaccinazione contro il tetano ad accesso libero”
- I media europei reagiscono alla vittoria di Trump, tra disperazione e incredulità