
(AGENPARL) – ven 23 settembre 2022 Gentili Colleghi,
domenica 25 settembre 2022 i cittadini voteranno per rinnovare i due rami del Parlamento italiano: la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Si voterà ancora con la Legge Rosato, il cosiddetto Rosatellum, che prevede l’assegnazione con il sistema maggioritario uninominale dei 3/8 dei seggi di Camera e Senato. E proprio il numero dei parlamentari rappresenta una delle grandi novità di questa tornata elettorale. L’altra grande novità è l’abbattimento del limite dei 25 anni per l’elezione del Senato che, per la prima volta, sarà eletto anche dai diciottenni.
Grazie al contributo dei docenti dell’Università Cattolica, nel web reportage [“Italia al voto nel segno del disincanto”](https://secondotempo.cattolicanews.it/webreportage-italia-al-voto-nel-segno-del-disincanto)-on line sul Media Center “Secondo Tempo” -, abbiamo cercato di capire il clima che si respira alla vigilia delle elezioni politiche, con una panoramica sulla situazione generale del Paese, sulla campagna elettorale, sulle esigenze dei giovani, con un affondo su alcuni temi chiave per il futuro del Paese: ambiente e sanità.
Di seguito il link allo speciale multimediale con testi, video e podcast: [“Italia al voto nel segno del disincanto”](https://secondotempo.cattolicanews.it/webreportage-italia-al-voto-nel-segno-del-disincanto).
Buon lavoro.
Sito:www.cattolicanews.it
Social media: @Unicatt