
(AGENPARL) – ven 23 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Alloggi d’emergenza, M5S: ”Per il PD, in Municipio VII le donne vittime di violenza possono aspettare”
Roma, 23 Settembre 2022 – “Nel Municipio VII, guidato da Francesco Laddaga, il PD capitanato dalle Consigliere Flavia Cardini e Rosa Ferraro sembra mettere i propri interessi di parte davanti persino alle situazioni più drammatiche, come quelle vissute dalle donne vittime di violenza tra le mura domestiche.
Dopo aver voluto rinviare in Commissione Pari Opportunità e Politiche Sociali la nostra mozione, presentata da Stefania Balsamà, al fine di emendarla, di fatto il PD ha poi stravolto l’atto.
La nostra proposta, a tutela delle donne e mamme costrette con i loro figli ad abbandonare le proprie abitazioni, mirava ad individuare nelle strutture ricettive un alloggio di emergenza, per le prime 24-48 ore, in casi d’immediata indisponibilità di Centri Antiviolenza, Case rifugio e Case di Semiautonomia.
Alla fine, però, con il confronto in Commissione si è arrivati a chiedere solo un rafforzamento delle Case rifugio.
Ci chiediamo se all’origine della decisione, dalla visione piuttosto ristretta ed affatto funzionale allo scopo, ci sia la scelta dell’attuale amministrazione di mantenere lo status quo piuttosto che quella di avviare anche nuovi servizi.
Auspicando che la tutela delle donne non passi in secondo piano, continueremo a portare avanti con ancora più impegno il nostro progetto per garantire risposte adeguate e concrete di fronte a tale allarmante questione sociale”.
Così, in una nota, i Consiglieri Capitolini M5S con la Consigliera M5S in VII Municipio, Stefania Balsamà