(AGENPARL) – gio 22 settembre 2022 Cambiare il mondo è possibile. È questa la tesi della lectio magistralis “Vivir Bien. Il paradigma di un nuovo ordine mondiale” che David Choquehuanca, Vicepresidente della Bolivia, ha tenuto mercoledì 21 settembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.
L’evento è stato aperto dai saluti del Rettore Massimiliano Fiorucci, dell’Ambasciatrice Sonia Brito, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Antonio Carratta e dell’On. Massimiliano Smeriglio, Europarlametare S&D e membro dell’Assemblea Interparlamentare EuroLatinoamericana.
Presenti le rappresentanze diplomatiche dell’America Latina e dei Caraibi, in particolare gli Ambasciatori di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, Nicaragua, Perù, Venezuela.
Un incontro partecipatissimo, con centinaia di persone accorse per ascoltare un altro modo di intendere il rapporto con il pianeta e con gli esseri viventi.
Una visione del mondo che offre un’alternativa concreta al capitalismo e al socialismo, arginando le politiche neoliberiste. Non un altro mondo, ma il nostro mondo è possibile, nelle parole del Vicepresidente. È il paradigma del “Vivir Bien”, che la Bolivia ha fatto proprio dando concretezza a termini quali beni collettivi e uguaglianza, attraverso azioni politiche volte al raggiungimento del benessere sociale. Non si tratta di “vivere meglio”, ma di riappropriarsi dei beni collettivi come processo universale di alternativa sociale.
“Siamo davvero onorati di aver ospitato presso il nostro Ateneo il Vice Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, David Choquehuanca – ha dichiarato il Rettore, prof. Massimiliano Fiorucci. La sua visione politica e il suo impegno per la sostenibilità ambientale e sociale e per l’inclusione rappresentano un punto di riferimento nel mondo e, peraltro, ben si coniugano con l’impegno profuso dal nostro Ateneo sui temi della tutela e del rispetto dell’ambiente.
La lectio magistralis “Vivir bien come paradigma del nuovo ordine mondiale” ha rappresentato una grande opportunità per i nostri studenti, per i dottorandi e per tutto il personale dell’Ateneo di ascoltare e apprendere direttamente da uno dei suoi principali sostenitori il nucleo di questa tesi, un contributo per decolonizzare le menti e decostruire le narrazioni tossiche soprattutto in un momento di grande crisi globale che investe fortemente anche le nostre fragili democrazie”.
“Il Vicepresidente è un ideologo del Vivere bene, difensore dei diritti della Pachamama (Madre Terra) e dei diritti del Multiverso. Promuove la lotta dei Popoli Originari del Mondo per i diritti, per l’autodeterminazione, la decolonizzazione, la depatriarcalizzazione, l’integrazione con la sovranità, per i diritti della Madre Terra e per il ritorno alla Grande Matrice del Vivere Bene.
Un appello planetario a riconoscere i diritti della Madre Terra come unità indivisibile che contiene, sostiene e riproduce tutti gli esseri viventi, gli ecosistemi, la biodiversità, le società organiche e gli individui che la compongono”, ha dichiarato S.E. Sonia Silvia Brito Sandoval, Ambasciatrice della Bolivia in Italia.
È stato un grande onore per il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre ospitare il Vicepresidente David Choquehuanca”, ha dichiarato il prof. Antonio Carratta, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre. “Un’opportunità unica, anche per i nostri studenti, per ascoltare dalla viva voce di uno dei suoi più attenti studiosi e protagonisti, i contenuti di questo particolare e innovativo progetto politico, che ha come suo nucleo centrale la salvaguardia dell’esistenza armonica di tutti gli esseri viventi e che affonda le sue radici nella sapienza delle popolazioni andine.”
“Grazie a David Choquehuanca – ha dichiarato l’On. Massimiliano Smeriglio, abbiamo ascoltato e indagato il rapporto tra socialismo e culture originarie latinoamericane, la connessione virtuosa tra politica e misticismo. David appartiene al popolo Aymara ed è diventato Vicepresidente dopo il colpo di Stato contro Morales e dopo le ultime elezioni politiche vinte dal Mas movimento al socialismo. Sarà un evento importante per ascoltare e capire come si costruisce, giorno dopo giorno, l’alternativa necessaria”.
Trending
- Secretary Blinken’s Meeting with Transatlantic Quint Foreign Ministers
- City Minute — Headlines from Jan. 7-9
- Lebanon’s Presidential Election
- Google lancia un nuovo aggiornamento per il Pixel 4A: Migliora le prestazioni della batteria
- Ronzulli (FI): Gabrielli rispetti lavoro magistratura e garantisca sicurezza a Milano
- Iran Update, January 7, 2025
- Il fondatore dell’associazione Italia Liberty, professor Andrea Speziali annuncia un nuovo anno di grandi attività
- Venezuela, Fidanza (FdI): “Machado deve essere immediatamente rilasciata”
- Comunicato Stampa del Consiglio dei ministri n. 110
- FORZA ITALIA: “11 E 12 GENNAIO L’EVENTO NAZIONALE ‘AZZURRI IN VETTA’ ALL’AQUA MONTIS RESORT & SPA DI RIVISONDOLI (L’AQUILA), CON TAJANI”