
(AGENPARL) – gio 22 settembre 2022 Sanità: Novelli (FI), prossimo Parlamento affronti carenza infermieri prima che diventi emergenza reale
“Tra le priorità che il prossimo Parlamento dovrà porsi c’è la carenza del personale sanitario, in particolare di quello infermieristico, colonna portante del sistema sanitario ma non adeguatamente sostenuta. Ad oggi mancano oltre 60mila infermieri, con un trend che, complice la gobba pensionistica che vedrà 30mila infermieri andare in pensione nei prossimi anni, purtroppo non migliorerà significativamente se non si interviene alla radice. Qualcosa è stato fatto, a a partire dall’aumento dei posti a bando per la laurea in scienze infermieristiche, ma non è sufficiente: qualcosa è stato fatto per incrementare un organico numericamente insufficiente, ma non basta, perché la domanda di questi professionisti sarà sempre più consistente, soprattutto in alcune regioni, caratterizzato da una popolazione anziana e da una particolare collocazione geografica. Retribuzione, condizioni di lavoro, progressioni di carriera sono i fattori che incidono negativamente: su questi, come sulla formazione è necessario intervenire, da subito”.
Lo scrive il deputato di Forza Italia Roberto Novelli, firmatario, nella primavera scorsa di un’interrogazione sulla carenza di infermieri a cui risposte il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.