
(AGENPARL) – Roma, 22 settembre 2022 – Il missile balistico intercontinentale Sarmat trasporta testate di manovra, ha detto a TASS il CEO del JSC Makeyev Design Bureau (un affiliato di Roscosmos) Vladimir Degtyar.
“Il Sarmat è equipaggiato con le testate di manovra più avanzate”, ha detto Degtyar.
Il missile è unico in termini di velocità insuperabile, portata da record, massima precisione e completa invulnerabilità mentre penetra nei sistemi di difesa antimissilistica.
Degtyar ha detto che il missile balistico intercontinentale Sarmat sarebbe in grado di lasciare il silo in qualsiasi condizione.
“Secondo le sue caratteristiche attuali, il missile lascerà il suo silo in qualsiasi condizione e svolgerà il suo compito con una certezza del 100 percento. Questo è il suo margine di affidabilità”, ha affermato Degtyar.
A giugno, ha detto alla TASS che il silo per il Sarmat era una complessa struttura ingegneristica che garantiva la sicurezza del missile contro gli attacchi con armi convenzionali ad alta precisione e nucleari.
Degtyar ha descritto il Sarmat come il “risultato coronato” nella tecnologia missilistica che il centro Makeyev ha realizzato in collaborazione con un gruppo di imprese subordinate. Secondo Degtyar, questo nuovissimo sistema missilistico garantirà in modo affidabile la sicurezza della Russia dalle minacce esterne per i prossimi 40-50 anni.
“Nelle condizioni geopolitiche avverse di oggi, è il nostro scudo inespugnabile, il principale fattore di deterrenza nucleare e una garanzia di pace”, ha aggiunto.
Degtyar ha ricordato che il Sarmat avrebbe sostituito il sistema Voyevoda, creato in epoca sovietica.
Il nuovo missile, ha sottolineato, non è un analogo, ma un missile balistico intercontinentale di nuova generazione con caratteristiche prestazionali colossali. “Ecco perché è già stato soprannominato un ‘miracolo ingegneristico’ e il ‘successo di coronamento nella tecnologia missilistica”, ha detto Degtyar.
Le caratteristiche di Sarmat
Il missile balistico intercontinentale Sarmat è stato sviluppato presso il JSC Makeyev Design Bureau e prodotto nello stabilimento di Krasmash (entrambi sono affiliati a Roscosmos). Secondo gli esperti, l’ICBM RS-28 Sarmat è in grado di fornire un MIRV fino a 10 tonnellate in qualsiasi punto del globo. Il suo primo lancio è stato dal cosmodromo di Plesetsk nella regione di Arkhangelsk il 20 aprile. Il test ha avuto successo. Le caratteristiche progettuali sono state confermate in tutte le fasi della traiettoria di volo del razzo.