
(AGENPARL) – gio 22 settembre 2022 ELEZIONI. SOUMAHORO (AVS): MIA CANDIDATURA SIA COLLETTIVA. MIO IMPEGNO PER INVISIBILI
“Ringrazio tutta la famiglia di Alleanza Verdi e Sinistra e tutto quel mondo di associazionismo, laico e religioso, che ha abbracciato la mia candidatura e l’ha trasformata in un proprio progetto di condivisione. Quando mi è stato chiesto di candidarmi, mi sono chiesto quale criterio avrei dovuto usare per assumere una decisione. Mi sono detto che la risposta è fare la cosa giusta: spogliarmi dall’io e abbracciare il noi della soggettività collettiva, della pluralità e questa pluralità vuol dire un mondo di persone che non ha rappresentanza politica, persone precarizzate e discriminate, giovani che non vedono un futuro, donne private dei loro diritti, bambini migranti senza cittadinanza, lavoratori con salari da fame e senza sicurezza sul lavoro. Dobbiamo tornare all’idea politica del sogno, spalancando lo sguardo verso l’Europa della solidarietà”.
Lo ha detto Aboubakar Soumahoro, attivista sindacale e sociale, alla festa di chiusura della campagna elettorale dell’Alleanza Verdi e Sinistra con la quale è candidato.
GIANFRANCO MASCIA