
(AGENPARL) – gio 22 settembre 2022 Feltre, 22 settembre 2022
Da oggi a Feltre le iniziative della MARATONA REGIONALE DI LETTURA “IL VENETO LEGGE”
Venerdì 30 settembre si svolgerà in tutto il territorio regionale la maratona di lettura “Il Veneto Legge”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale. Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere la lettura “sociale” attraverso il coinvolgimento della collettività dei lettori, impegnati a vario titolo nella preparazione e nella realizzazione di un evento finalizzato ad avvicinare il maggior numero possibile di persone al libro.
Scegliere un libro non è semplice, un libro che possa essere letto con piacere da pubblici diversi, che abbia un autore significativo, una tematica avvincente. Il tema principale che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di montagna, affiancata dalla celebrazione dei cinquant’anni dalla morte di Dino Buzzati.
Il Polo Bibliotecario Feltrino propone sei giornate di maratona – 22, 23, 27, 28, 29 e 30 settembre – articolate ciascuna in diversi appuntamenti di lettura e rivolte alla Scuola primaria e alla Scuola secondaria di primo grado, pubbliche e paritarie. L’adesione degli istituti scolastici è stata massiccia:
– Scuola primaria “Vittorino da Feltre”: tutte le classi di tutti i plessi (sede centrale “Vittorino”, Farra-Boscariz, Foen, Mugnai, Villabruna, Nemeggio);
– Scuola primaria dell’Istituto canossiano: tutte le classi;
– Scuola secondaria di primo grado “Gino Rocca”: tutte le classi;
– Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Canossiano: tutte le classi.