
(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 Urbanistica, De Santis – Canale (LcR): “Sul tema affrancazioni, uffici del PAU sempre più nel caos”
Roma, 21 settembre 2022 – “Il Comune di Roma, invece di rispondere a chi attende da anni di poter liberare il proprio immobile, chiede i soldi a chi non deve.
Nonostante le rassicurazioni del sindaco Gualtieri e dell’Assessore Veloccia, negli uffici del Dipartimento Urbanistica la confusione regna sovrana, come dimostrano le oltre 8.000 pratiche ancora pendenti a cui si aggiungono anche quelle relative ai rimborsi.
Una situazione paradossale in cui Roma Capitale sta richiedendo ai cittadini che avevano presentato istanza e che erano in piena proprietà prima della sentenza n. 210/2021 della Corte Costituzionale di indicare un notaio e di pagare il canone, anziché limitarsi a una semplice comunicazione circa l’impossibilità di dar seguito alle affrancazioni su piena proprietà in base alla DAC 10 del 1/02/2022.
Per non parlare dell’odissea di coloro a cui spettano i rimborsi dell’eccedenza versata. Negli scorsi mesi hanno ricevuto comunicazione degli importi a cui hanno diritto, ma dei pagamenti di Roma Capitale neanche l’ombra.
L’ennesimo buco nell’acqua della Giunta dagli annunci facili”.
Lo dichiarano, in una nota, il capogruppo della Lista Civica Raggi, Ecologia e Innovazione Antonio De Santis e la consigliera della Lista Civica Raggi, Ecologia e Innovazione del Municipio IX Carla Canale.