
(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 Roma Capitale, De Santis (LcR): “Prorogare smart working per facilitare transizione al nuovo regime lavorativo”
Roma, 21 settembre 2022 – “Il Decreto Aiuti bis parla chiaro: il settore privato può ricorrere al lavoro agile, anche in assenza di accordi individuali, fino al 31 dicembre 2022.
Una proroga che sarebbe dettata dal buon senso e dalla volontà di assicurare una continuità a tale modalità lavorativa in attesa che lo smart working entri a pieno regime anche sotto il profilo contrattuale.
A tal proposito, sarebbe opportuno e auspicabile che anche Roma Capitale recepisca questa prescrizione ed emani, a stretto giro, una circolare volta a garantire la costanza dell’attuale regime emergenziale lavoro agile in attesa della stipula degli accordi individuali.
Del resto, è bene ricordarlo, il ritardo di tali accordi è imputabile esclusivamente a un clamoroso ritardo dell’attuale Amministrazione a trazione dem che, sul tema, ha palesato una grande inerzia, relegandolo a questione di second’ordine e trascurando il legittimo diritto degli oltre 23.000 dipendenti di avere sin da subito indicazioni più chiare al riguardo”.
Lo dichiara, in una nota, il capogruppo della Lista Civica Raggi Antonio De Santis.