(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 Sostenere le comunità nella cura: le suore sottolineano
i valori chiave della presenza, l’incontro e il servizio
Nella Giornata Internazionale della Pace, la UISG riflette sull’approccio particolare
delle suore al sostegno delle comunità e alla costruzione di un mondo più giusto e pacifico
PRESS RELEASE:
[ENGLISH](https://www.uisg.org/en/news/New-Leaders-Care)
[ESPAÑOL](https://www.uisg.org/es/news/New-Leaders-Care)
[FRANÇAIS](https://www.uisg.org/fr/news/New-Leaders-Care)
[PORTUGUES](https://www.uisg.org/pt/news/New-Leaders-Care)
Roma, 21 settembre 2022 – L’[Unione Internazionale delle Superiore Generali](https://www.uisg.org/it/) (UISG) ha pubblicato New Leaders: Sostenere le comunità nella cura, la terza e ultima puntata di una campagna che celebra le suore promotrici di giustizia, pace e integrità del Creato.
Il messaggio di questo video si riassume nella dichiarazione finale: Le suore incarnano una cultura della cura basata sulla presenza, sull’incontro e sul servizio. L’approccio delle suore all’impegno con le comunità è radicato in questi tre valori, che sono la base del loro contributo singolare allo sviluppo globale. La presenza: le suore vivono tra le persone più vulnerabili del mondo, condividendo le loro esperienze, sfide e speranze. L’incontro: le suore accolgono la differenza in tutte le sue forme, sforzandosi di riconoscere e valorizzare ogni persona nella sua piena dignità umana. E il servizio: le suore si impegnano a promuovere l’emancipazione di ogni persona e il benessere della nostra casa comune, donando il loro tempo, le loro energie e persino [la loro vita](https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2022-09/mozambico-suora-uccisa-missione-chipene.html) al servizio degli altri.
Suor Mary John Kudiyiruppil, Vice Segretaria Esecutiva della UISG, dice: “La spinta fondante per molte congregazioni di religiose è stata una spinta di cura e di attenzione, soprattutto laddove sistemi e strutture hanno mancato di cura per i più vulnerabili. La UISG si impegna a sostenere le comunità nella cura, com’è evidente dal numero di nostre iniziative basate sul servizio diretto e sul supporto a chi si prende cura degli altri. Il mio desiderio, la mia preghiera è che chi guarda questo video si senta ispirato nella propria vita, ricollegandosi con il proprio istinto fondamentale di cura, a sostenere le persone e le strutture che si prendono cura del prossimo.”
In occasione della Giornata Internazionale della Paceindetta dalle Nazioni Unite il 21 settembre, questo video condivide tante immagini di suore al servizio di comunità vulnerabili nel mondo. Il video sottolinea il collegamento inestricabile tra il sostegno alle comunità e la costruzione della pace mostrando suore a lavoro con [Solidarity with South Sudan](https://solidarityssudan.org/it/home-it/), una rete cattolica che si occupa di formare educatori, infermieri, contadini e leader comunitari per costruire resilienza e stabilità in un paese attanagliato dal conflitto.
Padre David Gentry, Promotore di missione per Solidarity with South Sudan – lanciata come iniziativa inter-congregazionale della UISG e della controparte maschile [Unione Superiori Generali](https://www.usgroma.org/) (USG) – dice: “Solidarity with South Sudan è fondata su un modello di sviluppo delle capacità. I nostri progetti, infatti, non si basano sui servizi diretti, come ad esempio fornire personale nelle scuole o negli ospedali. Cerchiamo piuttosto di educare e formare le persone in Sudan del Sud perché possano svolgere loro questi ruoli, cosicché non debbano dipendere dalla “carità” a distanza, ma entrino invece in possesso delle proprie capacità e siano autori della propria storia.”
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema