(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Da giovedì 22 a sabato 24 settembre all’Università di Udine
LINGUISTICA TEORICA: UDINE OSPITA IL CONVEGNO INTERNAZIONALE RIFERIMENTO IN EUROPA
Dopo due anni di Covid, le ultime ricerche saranno presentate in presenza
Udine, 21 settembre 2022 – L’Università di Udine ospiterà da giovedì 22 e sabato 24 settembre il convegno SinFonIJA (Syntax, Phonology and Language Analysis), un prestigioso incontro internazionale divenuto negli anni un riferimento in Europa per studiosi nell’ambito della linguistica teorica. Il convegno è organizzato annualmente da un’istituzione diversa dei paesi dell’Europa centro-orientale ed è stato ospitato in passato dalle università di Vienna, Budapest, Lubiana, Cracovia, Brno e diverse altre.
Al convegno parteciperanno circa cinquanta studiosi provenienti da una quindicina di nazioni europee e non solo. I keynote speakers saranno Pavel Caha dell’Università Masaryk di Brno, Roberta D’Alessandro dell’Università di Utrecht, Alessandra Giorgi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Josep Quer dell’Università Pompeu Fabra e del centro di eccellenza ICREA di Barcellona ed Andrew Nevins dello University College di Londra. Nelle tre giornate del convegno si succederanno circa trenta relazioni e, nel pomeriggio di giovedì e venerdì, due sessioni poster. Il convegno si terrà nella Sala Gusmani di Palazzo Antonini, mentre le sessioni poster saranno ospitate nel primo atrio della stessa sede universitaria.
La conferenza è organizzata da Vesselina Laskova, Paolo Lorusso e Anna Maria Perissutti del Dipartimento di Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) e da Francesco Costantini del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) con il patrocinio del Centro Internazionale sul Plurilinguismo (CEIP).
Trending
- Il sindaco Luca Salvetti eletto di nuovo alla presidenza dell’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT)
- Ue, Lega: da Hoekstra timide aperture, preoccupa impostazione ideologica green
- CS__Università, Bernini: “Investimenti record per le borse di studio in Italia”
- IMMOBILI, LIRIS (FDI): IL GOVERNO GUARDA AL FUTURO
- IL COMUNE COMUNICA – Booksciò storie in movimento: domani l’assessore Lacoppola e la presidente del Municipio I Ferretti all’avvio del progetto di promozione alla lettura dell’ets Mama Happy
- Scuola: Sasso (Lega), da America segnale chiaro. Con Trump ci si ribella a politicamente corretto e cultura woke
- M5S, Villani: “Finalmente giustizia per Angelo Vassallo, oggi una svolta storica”
- #CONTIENE FOTO# POMEZIA – CARABINIERI ARRESTANO UN UOMO GRAVEMENTE INDIZIATO DEL REATO DI ABBANDONO DI INCAPACE.
- EXPORT, STUDIO UNINDUSTRIA: BENE RIETI E VITERBO, IMPORTANTI POTENZIALITA’ DI CRESCITA, OTTIMISMO PER IL FUTURO
- IL COMUNE COMUNICA – domani a Palazzo di Città la consegna di un riconoscimento dell’amministrazione comunale per il 50 anni dell’Anonima GR