
(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 IRAN. ALEMANNI (AVS): COMUNITÀ INTERNAZIONALE FACCIA PRESSIONE. SIANO RISPETTATI I DIRITTI DELLE DONNE
“La violenza contro persone innocenti, soprattutto donne e ragazze, non può mai essere tollerata, né quando è vicina, né quando è lontana, come nel caso di Mahsa Amini, donna di 22 anni originaria del Kurdistan iraniano, uccisa dalla polizia religiosa il 16 settembre a Teheran, la capitale dell’Iran, dopo essere stata arrestata per non avere indossato correttamente il velo islamico. Nell’esprimere il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia, non possiamo che chiedere alla comunità internazionale di esercitare pressioni sulle autorità iraniane affinché cessi la brutale repressione messa in atto dalle forze di sicurezza iraniane contro chi manifesta in diverse città del Paese per la morte di Mahsa, contro le donne, i giovani e gli omosessuali, e vengano ripristinate le libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti”.
Così, in una nota, il tesoriere di Europa Verde, Francesco Alemanni, esponente dell’Alleanza Verdi e Sinistra con la quale è candidato alle prossime elezioni politiche, che conclude: “Le leggi della Sharia colpiscono ancora una volta le donne, private dei diritti e delle libertà. Questo non è accettabile. Noi di Alleanza Verdi e Sinistra continuiamo a schierarci strenuamente dalla parte delle donne e dei diritti umani, ovunque essi siano violati”.
GIANFRANCO MASCIA