
(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Beni Comuni. Catarci: “Lavoro sul testo è aperto, il contributo di tutte le associazioni è benvenuto”
Roma 21 settembre 2022 – “Stando alle dichiarazioni rilasciate quest’oggi, è evidente che tre realtà di base non abbiano preso visione della convocazione degli incontri pubblici nel corso dei quali, in molti mesi di lavoro, è stata elaborata la bozza di Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni, o non abbiano legittimamente ritenuto di parteciparvi.
Poco male, se interessate, già da domani possono assistere alla presentazione dei contenuti emersi, in cui non si presenta nessuna delibera: proprio perché si investe nel percorso partecipativo l’ulteriore momento pubblico in programma precede l’avvio dell’iter istituzionale, che partirà nelle prossime settimane, cioè Giunta, commissioni, pareri dei Municipi.
Il testo provvisorio è il frutto della proposta avanzata nel 2018 dalla Coalizione dei Beni Comuni e bocciata in Assemblea Capitolina nel periodo della maggioranza grillina, modificata poi nel dibattito in presenza e con i contributi indiretti giunti alla Direzione Partecipazione, che coordina i lavori e può essere contattata per informazioni e materiali.
Chi vuole può ancora contribuire, nel rispetto delle oltre 120 realtà che già lo hanno fatto e del merito del tema.
Infine, se le tre associazioni ritengono utile un confronto più ampio e politico, come sembra evidente dal comunicato che hanno diffuso, è sufficiente che mi scrivano o mi contattino e dopo la tornata elettorale ci sarà sicuramente occasione”.
Così in una nota Andrea Catarci, assessore a Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti di Roma Capitale.
Eleonora Mosetti