(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 Ricerca Pubblica: USB, in splendida solitudine, solleva la coltre del silenzio
Interventi serrati dei lavoratori degli istituti di Ricerca pubblici e privati. Tanta voglia di denunciare le criticità che caratterizzano gli Enti Pubblici di Ricerca e che, se possibile, sono addirittura più gravi negli enti di ricerca privati a finanziamento pubblico come IIT ed Elettra Sincrotone.
Dai salari bassi rispetto ai maggiori paesi europei e anche rispetto al settore privato, alle carriere e al sottoinquadramento, dal precariato alla libertà di ricerca, dalla riduzione di funzione degli enti, riassunta nei processi di agenzializzazione, all’insufficienza di fondi, quello che è emerso è un disagio profondo di chi costituisce la carne viva del settore della Ricerca Pubblica.
Sul palco del convegno “Agenda per il Rilancio della Ricerca Pubblica” gli interventi dei lavoratori di CNR, ISPRA, ISS, INAF, CREA, INDIRE, INAF, ISTAT, ENEA, insieme a quelli di IIT e di Elettra Sincrotone, hanno disegnato un quadro della Ricerca Pubblica e “a finanziamento pubblico” che dovrebbe preoccupare il Paese e soprattutto coloro che si candidano a governarlo o anche semplicemente a sedere in Parlamento.
Salari bassi, carriere difficili e precariato sono di fatto un deterrente per chi vuole lavorare nella Ricerca e indirizza i giovani verso l’estero oppure verso il settore privato.
L’assenza di una governance unitaria e di un comparto di contrattazione dedicato insieme all’insufficienza di risorse, rappresentano un ostacolo insormontabile per affrontare e risolvere le criticità.
Trending
- Spese Militari. VideoAppello On. Angelo Bonelli – On. Nicola Fratoianni (Avs): Questo Natale niente regali alle industrie militari, firmata petizione per ridurre spese militari
- Fontana di Trevi, concluso l’intervento di manutenzione
- Stazioni sicure, Viminale: in corso due operazioni straordinarie a Roma e Milano
- Bonelli: al Signore degli anelli preferisco Pertini, più miliardi per armi vuol dire più povertà per gli italiani
- La polizia tedesca ammette: Ignorati avvertimenti sauditi sull’attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo
- Fwd: COMUNICATO STAMPA condimeteo avverse del 22.12.2024
- Putin avverte Kiev: “Affronterà ulteriori distruzioni dopo l’attacco con droni a Kazan”
- Allerta arancione per mareggiate
- Conclusione delle iniziative dell’Associazione Culturale Progetto Arkés: presentazione del volume “Il porco in Carrozza” e un viaggio tra storia, monachesimo e testimonianze personali
- Comunicato Stampa 2111/2024 Imoco Conegliano volley per la terza volta campione del mondo. Zaia, “Eccellenza sportiva del nostro territorio”