(AGENPARL) – lun 19 settembre 2022 Dalle 9, nella sala Pierangeli della Provincia, l’appuntamento gratuito per scoprire la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’intervento adottato dal Comune
“Fitotecnologie ambientali: dalla teoria alla pratica”; domani l’appuntamento per scoprire come funziona la bonifica dell’ex Amga
Ci sarà il case history di successo dell’ex Amga tra quelli presentati e analizzati da “Le fitotecnologie ambientali: dalla teoria alla pratica” promosso dal Comune e in programma domani, martedì 20 settembre, dalle 9 alle 13:30, nella sala del Consiglio provinciale W. Pierangeli (in viale Gramsci 4) insieme ad accademici e professionisti del settore.
«È una giornata che abbiamo promosso per dare una risposta all’interesse – di cittadini, amministratori e del mondo accademico – che ha suscitato questo intervento attivato dal Comune e di cui siamo orgogliosi» sottolinea Heidi Morotti, assessora alla Sostenibilità e alla Coesione.
Ne parleranno docenti universitari e professionisti del settore per approfondire un argomento, quello delle fitotecnologie applicate al campo della bonifica dei siti contaminati, che sta incontrando sempre maggiore interesse tra gli addetti ai lavori, tra gli amministratori e tra i cittadini.
La mattina sarà introdotta dall’assessora Morotti che interverrà sul “Ruolo dell’Amministrazione comunale nella salvaguardia dell’ambiente e della salute”. A seguire sarà Angelo Merlin, professore della Scuola di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che approfondirà il tema “La formazione interdisciplinare nelle attività del risanamento ambientale”; del professor Fabio Salbitano che presenterà “Il verde urbano per la salute e il benessere”. Presente anche Federica Scaini dell’Istituto Superiore di Sanità.
La seconda parte “tecnica” dell’appuntamento sarà aperta dai professori Paolo De Angelis e Silvia Crognale che interverranno sul tema “Le fitotecnologie ambientali e la loro applicazione per la bonifica dell’area “ex Amga” prima di Lara Gea Valsecchi, del Comune di Pesaro, che presenterà “La valutazione della sostenibilità dell’intervento di bio-fito bonifica”; di Letizia Rocchi (Arpam – Dipartimento provinciale Pesaro e Urbino) che esporrà “I sistemi di monitoraggio ambientale applicati all’area “ex Amga”; dell’Arta Abruzzo-Distretto provinciale di Chieti che chiuderà la mattinata conl’intervento “Utilizzo degli alberi per le indagini nel sottosuolo di aree vaste contaminate”.
Pesaro, 19 settembre 2022
Trending
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL
- TORINO, MONTARULI(FDI): CONDANNIAMO VIOLENTI DI PROFESSIONE
- ROSSO E FONTANA (FI): TORINO NECESSITA DI UN COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA SICUREZZA E ALCUNE AREE DI TORINO MERITEREBBERO DI RIENTRARE NEL DL 208
- (ACON) AUTONOMIA DIFFERENZIATA. FI: SINISTRA PIEGA REALT A SCOPI ELETTORALI