
(AGENPARL) – lun 19 settembre 2022 ELEZIONI. EVI-BOCCOLI A FFF: FONDAMENTALI SALARIO MINIMO, RIDUZIONE ORARI LAVORATIVI E PIANO STRAORDINARIO ASSUNZIONI
“Riteniamo che ridurre l’orario di lavoro a parità di salario, davanti a un Paese in cui si lavora troppo o si lavora troppo poco, continui a essere una soluzione, anche ambientalmente sostenibile. Nessuno in Italia dovrebbe lavorare per meno di 1.200 euro al mese per meno di 10 euro l’ora. Per questo serve un salario minimo legale ma serve anche cancellare tutti i contratti collettivi nazionali pirata che sono tantissimi sono, più di 800. Ci piace moltissimo la vostra proposta del Job Guarantee e aggiungo che l’Italia ha bisogno di potenziare tutte quelle strutture che si occupano di lavoro e ambiente oggi depauperate, smantellate, come il personale pubblico che deve portare avanti gli iter di VIA o il Corpo forestale dello Stato, un presidio sui territori. Ma anche le agenzie regionali, oggi senza personale”.
Lo afferma, parlando di lavoro, Eleonora Evi, co-portavoce di Europa Verde e candidata con Alleanza Verdi e Sinistra, a un incontro con una rappresentanza dei Fridays For Future Italia.
“Come giovani, – ha aggiunto Luca Boccoli, dei Giovani Europeisti Verdi, – abbiamo ampliato il programma e previsto un Piano straordinario di assunzioni nel settore pubblico perché, per noi, è fondamentale non solo ampliare l’organico pubblico per raggiungere i livelli occupazionali europei, ma anche rinnovarlo. E un altro punto importante è quello dei percorsi per il coinvolgimento nel mondo del lavoro, percorsi ad hoc per noi giovani per risolvere il problema dei 3 milioni di giovani tra i 15 e i 34 anni che non lavorano e non sono in nessun tipo di percorso formativo, dei veri e propri invisibili”.
GIANFRANCO MASCIA