
(AGENPARL) – gio 08 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
POLIZIA LOCALE, UGL: “SECONDO SUICIDIO IN 16 MESI A JESOLO. CORDOGLIO MA SOPRATTUTTO CHIAREZZA”
“Apprendiamo con sgomento l’estremo gesto compiuto ieri da un collega in forza alla Polizia Locale di Jesolo ed esprimiamo cordoglio e vicinanza alla famiglia e al Corpo”.
Lo dichiara in una nota il Coordinamento Nazionale UGL-PL.
“Restiamo sgomenti da questo secondo misterioso caso di suicidio che segue quello accaduto nel mese di maggio 2021 sempre nella Polizia Locale. Auspichiamo che venga fatta rapida chiarezza sulle motivazioni di queste tragedie per capire se correlate al servizio da parte delle Autorità ed in primis dal Sindaco della città”, dichiara Sergio Fabrizi responsabile della Segreteria Nazionale del Coordinamento UGL-PL.
Così anche la Co-segretaria UGL-PL Anna Grasso: “Da anni chiediamo una politica di sostegno psicologico agli addetti alla Polizia Locale, sempre più coinvolti in situazioni di criticità emotiva. Basti pensare ai risvolti psicologici derivanti dagli strazianti rilievi di un’incidente mortale, con conseguente notizia da portare alla famiglia, oppure alla violenza subita negli interventi di ordine pubblico e sicurezza urbana. Ma anche a casi di mobbing o di sessismo sul posto di lavoro”.
“Come sindacato, stiamo per realizzare uno sportello di supporto psicologico. Tuttavia, non basta: il supporto psicologico dovrebbe essere istituzionalizzato e sarebbe significativo se tale iniziativa partisse da subito proprio dall’Amministrazione di Jesolo”.
IL COORDINAMENTO NAZIONALE UGL PL