
(AGENPARL) – gio 08 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
DECENTRAMENTO DEL VERDE: CONSEGNATE AL MUNICIPIO XIII 57 AREE
Roma, 8 settembre 2022 – Con la formalizzazione del passaggio delle competenze al Municipio XIII di 57 aree, tra parchi, giardini, aiuole di piazze, strade e parcheggi, prosegue l’attuazione del piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi sotto i 20.000 mq, come prevede la Deliberazione di Giunta capitolina n. 361 del 21 dicembre 2021.
Alla firma dell’atto erano presenti gli assessori capitolini all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti, Andrea Catarci, al Patrimonio e Politiche Abitative, Tobia Zevi, e la presidente del Municipio XIII Sabrina Giuseppetti.
Tra le aree assegnate più significative per estensione si segnalano:
Via Boccea (spartitraffico), Viale Vaticano, Piazza di Villa Carpegna, Stazione San Pietro, Stazione Via Mattia Battistini, Stazione Valle Aurelia, Piazza Irnerio, Via delle Mura Aureliane, Via Baldo degli Ubaldi, Parco S. Fabiano e Sebiniano, Via Albergotti, Comprensorio Don Guanella, Via Gregorio XI (spartitraffico), Via Nuova delle Fornaci, Comprensorio Colle Monastero, Piano di Zona Torrevecchia – Via Commendone.
“Dopo gli atti già formalizzati con i Municipi III, II, XI e VI oggi consegniamo al XIII 57 aree verdi per un’estensione complessiva di circa 138 mila metri quadri, accompagnato da una dotazione finanziaria annua di circa 211 mila euro con l’obiettivo di ottimizzare la cura e la manutenzione di prossimità del verde e delle aree ludiche ai territori. Stiamo lavorando a una vera politica di decentramento di poteri e risorse, che, insieme ad azioni di semplificazione e razionalizzazione delle competenze amministrative, costituiscono gli strumenti fondamentali per garantire l’efficienza della cura del verde cittadino. La collaborazione interassessorile, inoltre, ha consentito di poter prendere in carico nuove aree rimaste spesso a lungo con gestioni ‘sospese’ per complicazioni amministrative, come nel caso del parco di Tormarancia, del parco della Cellulosa e del parco Volusia. Il decentramento del verde, infine, consente al Dipartimento Ambiente di concentrare le azioni di programmazione e di intervento sui grandi parchi urbani le ville storiche, le aree verdi, i giardini di grande estensione e l’immenso patrimonio delle alberature della città”, dichiara l’Assessora Sabrina Alfonsi.