(AGENPARL) – gio 08 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA / 8 SETTEMBRE 2022
Viabilità dell’Alto Garda: la Giunta di Confcommercio fa il punto con Fugatti
Il presidente Miorelli: «Per il nostro territorio la viabilità è un tema fondamentale per le nostre imprese e per il turismo»
RIVA DEL GARDA. È un quadro in chiaroscuro quello che il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha illustrato ieri sera alla giunta della sezione Alto Garda e Ledro di Confcommercio Trentino presieduta dal presidente Claudio Miorelli. Le note positive provengono dalla fattiva consapevolezza che il Garda Trentino costituisce una straordinaria risorsa a livello provinciale, per il turismo ma non solo, tale da meritare interventi anche infrastrutturali di rilievo. Gli aspetti negativi derivano dalle complicate conseguenze delle tensioni internazionali: costo dell’energia, rincaro delle materie prime, difficoltà di reperimento di componenti sono elementi che rallentano gli interventi già programmati e quelli futuri.
Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, accompagnato dal dirigente generale del dipartimento Infrastrutture, ing. Luciano Martorano, ha incontrato ieri sera il presidente Claudio Miorelli e la Giunta della sezione Alto Garda e Ledro di Confcommercio Trentino. Sul tavolo il grande nodo della viabilità, declinato soprattutto nei tre grandi temi che interessano il territorio: viabilità interna, il tunnel Loppio-Busa e la ciclabile del Garda. Nel dibattito, tuttavia, hanno inevitabilmente trovato spazio anche le riflessioni sui rincari delle materie prime e dei prodotti energetici.
«Stiamo chiudendo una stagione che, dalle prime impressioni – ha detto il presidente Miorelli ringraziando Fugatti per la disponibilità all’incontro – sembra dia conforto agli operatori. Ma come imprenditori legati al territorio non possiamo non chiedere delucidazioni su alcuni temi che hanno un profondo impatto sia nell’immediato che per gli anni futuri. Apprendiamo ad esempio che il collegamento tra l’uscita del tunnel Loppio-Busa avrà tempi lunghi, con il rischio addirittura di vedere terminato il tunnel senza poterlo utilizzare perché manca questa seconda infrastruttura. Notiamo anche la grande lentezza del cantiere della ciclovia tra Riva del Garda ed il confine lombardo: se per fare 500 metri si impiegano più di 2 anni, immaginiamoci quanto occorra per completare il collegamento con il percorso ciclabile nel Comune di Limone, a 6 km di distanza. La viabilità dell’Alto Garda è un tema complesso per molte ragioni, non ultima la conformazione orografica. Gli interventi che vengono programmati in questo territorio devono essere concertati ed equilibrati con l’intero sistema viabilistico; ma devono anche seguire tempistiche certe, per poter consentire lo sviluppo della stagionalità turistica nel suo potenziale».
A proposito di infrastrutture, la sezione chiede anche aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori del Palacongressi e del quartiere fieristico. A preoccupare le aziende, però, sono anche i rincari di materie prime ed energia che colpiscono duramente e in modo trasversale ogni tipo di attività.
«I lavori pubblici – ha spiegato Fugatti – sono un argomento particolarmente richiesto da ogni territorio. Purtroppo stiamo vivendo una situazione molto complicata, che oltretutto cambia di semestre in semestre. Abbiamo adeguato il prezzario dei lavori pubblici a dicembre 2021 ed a giugno abbiamo già dovuto farne una ulteriore revisione. Ora siamo in attesa di definire le linee guida, cercando di trovare un punto di incontro tra la sostenibilità economica dell’ente pubblico e quello delle imprese. Queste dinamiche interessano tutti i cantieri della provincia, non soltanto quelli dell’Alto Garda».
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.