
(AGENPARL) – mer 07 settembre 2022 Wartsila: S.Savino (FI), se azienda dice no a stop licenziamenti pensare ad acquisizione da parte di CDP e Fincantieri
“Da un lato non si fermano le procedure di licenziamento, dall’altro si annuncia la volontà di portare avanti un piano di reindustrializzazione per salvaguardare l’occupazione. Nel mezzo il futuro di oltre mille lavoratori e delle loro famiglie. Lo stabilimento di Bagnoli della Rosandra è un patrimonio di competenze e professionalità che sarebbe delittuoso gettare, ma soprattutto è il passato e il presente di cinquecento lavoratori direttamente dipendenti dell’azienda e almeno altrettanti che operano nell’indotto: e vogliamo che sia anche il futuro, quindi non è pensabile attendere l’individuazione di un partner per un piano tutto da verificare, senza stop a procedure di licenziamento. Diamo il beneficio dell’inventario, ma individuiamo da subito una soluzione alternativa che dia certezza al territorio, una soluzione tutta italiana che toglierà a Wärtsilä l’incombenza della scelta del partner industriale: l’acquisizione della linea produttiva da parte di Cassa Depositi e Prestiti e Fincantieri. Solo così daremo ai lavoratori e alle loro famiglie le certezze che meritano, valorizzando ancora di più un’eccellenza industriale della nostra regione.
Lo scrive Sandra Savino, deputata e coordinatrice di Forza Italia FVG commentando gli esiti dell’incontro sulla vertenza Wärtsilä in corso al MISE.