
(AGENPARL) – mer 07 settembre 2022 La prima edizione a Torino, 8 e 9 ottobre, presso La Centrale di Nuvola Lavazza e al Cap10100. Due giorni di confronti sulla rivoluzione digitale nella vita delle persone: ecco un’anticipazione sui temi.
A un mese dall’inaugurazione, procede la definizione di ospiti e programma delFestival del Digitale Popolare,primo evento italiano dedicato alla cultura e alle policy digitali, organizzato dallaFondazione Italia Digitale.
Il digitale permea la nostra vita quotidiana e per poter svolgere la sua funzione principale – semplificare la vita dei cittadini – deve essere semplice, equo, concreto e alla portata di tutti. Ecco il perché di questo Festival:affrontare il digitale da punti di vista molteplici, non solo conespertiefigure istituzionali, ma anche insieme apersonaggidi altri mondi, dalla cultura allo spettacolo, dallo sport all’innovazione. Un pezzo di strada verso la digitalizzazione del Paese è già stato fatto, ma il digitale va reso ancora più popolare e in questo il Festival servirà per tracciare una via per dire cosa si deve fare, ma anche per raccontare i risultati raggiunti.
IL PROGRAMMA
Il weekend del Festival sarà preceduto da un’anteprima, venerdì 7 settembre presso La Centrale di Nuvola Lavazza, focalizzata sucloud e data centere sulla dimensione dell’impresa digitale e innovativa.
Sabato 8– giornata centrale e più “pop”, alCap10100– porterà l’attenzione su quegli aspetti del digitale che toccano più da vicino la vita di tutti, a partire dall’apertura del Festival che sarà incentrata sul tema dellaPA digitale. Si affronterà poi il rapporto trasport, tecnologia e diritti: innovazione tecnologica e social media stanno infatti aprendo nuove relazioni tra sportivi e tifosi e nuove opportunità di fruizione e intrattenimento. Gli atleti, inoltre, sempre più spesso sono protagonisti nelle lotte per l’allargamento dei diritti. Dallo sport ailibri e ai museie all’uso intelligente che si può fare del digitale e delle piattaforme per la promozione e la divulgazione culturale, con gli esempi eccellenti degli Uffizi di Firenze e del Museo Egizio di Torino. Si parlerà poi discuola 4.0e di digitale per la didattica; disatira e censura al tempo dei social media, sempre più influenzata da un approccio ironico e iconografico, e dei limiti, se esistono; disanità digitalee di quanto le tecnologie possono rendere più efficace l’erogazione e la fruizione dei servizi, snellire la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini, semplificare i sistemi di prenotazione; dilotta per i diritti dentro e grazie alle piattaforme, dove temi quali identità sessuale, rispetto della diversità etnica e religiosa, body positivity, superamento dell’abilismo guadagnano spazio rispetto all’indifferenza dei media mainstream e danno una nuova consapevolezza a tantissimi, non solo ai più giovani. Mobilità ecittà digitali e sostenibilisarà il tema dell’ultimo panel del sabato: dopo due anni di distanziamento, la ripresa degli spostamenti è più consapevole e responsabile. Il digitale lo rende possibile, anche il racconto della ripartenza.
Domenica 9 settembresaràLa Centrale diNuvola Lavazzaa ospitare la seconda giornata del Festival, quella più istituzionale, dedicata alla PA, le policy, il governo. Al centro laBlue & green revolution e il 5G: le due transizioni gemelle, digitale ed ecologica, sono la grande occasione per l’Italia di ripartire e rinascere. Si prosegue con un confronto sucomunicazione e informazione post pandemia, tra digitale, podcast e mainstream,chiude la mattinata un panel suscenari e futuro del digitale.
GLI OSPITI
Ai primi nomi annunciati a luglio – il calciatore e imprenditoreGiorgio Chiellini, il fumettista e autore televisivoMakkox, l’attrice e dirigente sportivaCristiana Capotondi; l’epidemiologoGianni Rezza, l’ex calciatoreClaudio Marchisio, la capitana della Nazionale di calcioSara Gama, il filosofoMaurizio Ferraris, l’esperta di comunicazione social ed ex creativa e strategist team TikTok UffiziIlde Forgione, il gruppo musicaleLa Rappresentante di Lista– si aggiungono la sociolinguistaVera Gheno, l’attorePaolo Ruffini, i giornalistiFrancesco GiorginoeRoberto Giacobbo.
I PARTNER
Il Festival Digitale Popolare è realizzato grazie alle partnershipcon pagoPA, TikTok, Best Western, INWIT, Affidea, Karma Metrix, TOP-IX, Onda, Link, Nuovi Sogni, Grandi StazioniRetail, UTOPIA, Torino Wireless, CSI Piemonte, Etna Comics, Arci Torino e il supporto organizzativo e di comunicazione di To Be Events e Mate Agency. Molti altri partner stanno per aderire alla manifestazione.