(AGENPARL) – mer 07 settembre 2022 CITTA’ DI ASTI
COMUNICATO STAMPA
NUOVI PROVVEDIMENTI DI CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA
PER UNA SCUOLA PIU’ INCLUSIVA
Con due deliberazioni di giunta del 6 settembre u.s., sono stati approvati provvedimenti in materia di assistenza all’autonomia ed alla comunicazione e di prevenzione della dispersione scolastica, al fine di supportare le scuole primarie e secondarie di primo grado nel loro percorso verso una sempre maggiore inclusione.
Il primo provvedimento riguarda le modalità di utilizzo del Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità, attribuito al Comune di Asti a seguito di decreto del Ministro dell’interno e del Ministro per le disabilità, di concerto con i Ministri dell’istruzione e dell’economia e delle finanze: l’Amministrazione comunale ha deliberato che le risorse assegnate al Comune di Asti, per l’anno scolastico 2022/23, siano utilizzate per assegnare agli alunni con disabilità certificata di grado “medio” n. 4 ore settimanali di assistenza scolastica, che si sommeranno pertanto alla banca ore di ciascun Circolo e Istituto comprensivo. Questo provvedimento amplia pertanto la platea di studenti che potranno beneficiare dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione scolastica.
L’Amministrazione Comunale hao fortemente voluto questi provvedimenti, con il fine principale di sostenere maggiormente studenti e famiglie astigiane e ricordano che il Servizio Istruzione e Servizi Educativi del Comune di Asti invierà comunicazioni dettagliate per l’attuazione degli interventi all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città.
Asti, 7 settembre 2022