
(AGENPARL) – mar 06 settembre 2022 Belhaj T. Helmi
La guerra della cancellazione DATI IN CRIF
La riabilitazione del cattivo pagatore
Uno dei massimi esperti del settore, attraverso questo libro, getta luce sui meccanismi del sistema finanziario legato alla Centrale Rischi: fra segnalazioni illegittime e persone in evidente difficoltà.
Una scelta ben ponderata quella di Belhaj T. Helmi,Ceo di BG Group srl; Belhaj Helmi si occupa con la sua azienda di effettuare giornalmente cancellazioni di posizioni negative in centrali rischi pubbliche e private e di ripristinare il rating bancario dei suoi clienti e ha deciso di raccogliere nel libro: La guerra della cancellazione dati in CRIF – La riabilitazione del cattivo pagatore, tutta la sua comprovata esperienza nel campo, cercando soprattutto di fare chiarezza.
“Con questo libro – evidenzia Belhaj T. Helmi – miro a darti uno strumento che ti permetta di sfruttare le centrali rischi a tuo vantaggio. Tramite l’informazione reale e provata andremo a sfatare miti e a capire i reali meccanismi delle Banche in Italia”.
Nella consapevolezza del delicato periodo che stiamo attraversando: fra effetti della pandemia e la guerra, Belhaj T. Helmi con un linguaggio chiaro si sofferma su concetti base, spesso totalmente fraintesi. E qui ribadisce i compiti del suo ruolo professionale: aiutare ogni singolo individuo o societa? con debiti, fallimenti, protesti o segnalazioni di qualsiasi tipo a verificarne la legittimita?; uscirne indenni, pronti a ricostruire il merito creditizio.
Leggendo il testo sarà più facile comprendere il ruolo della banche, degli istituti finanziari; le definizioni di: cattivo pagatore, Experian, CRIF, ASSILEA, CTC; come gestire pragmaticamente e psicologicamente una segnalazione ingiustificata; comprendere come si fa a sopravvivere e uscire da situazioni stressanti che creano danni alle persone, oltre che al patrimonio.
Centrale poi è il paragrafo dedicato all’educazione finanziaria, considerata l’anello mancante della nostra società in termini anche etici e antropologici. La capacità di gestire le proprie finanze è lo strumento/scopo di questo libro. Il ripristino della credibilità finanziaria è la cura che realmente oggi è possibile. Tornare a progettare serenamente, è l’autentica “guarigione”, il successo.
Belhaj T. Helmi mira a dare con questo libro uno strumento che permetta di sfruttare conoscenze acquisite per uscire da qualsiasi situazione apparentemente del tutto compromessa e ridare quindi speranza.
Condividere queste informazioni è fondamentale per garantire la democrazia, perché un individuo sprovvisto di basamenti corretti tenderà a compiere delle scelte alterate dalla disinformazione e dalle bugie, non solo; nell’ultima parte dell’opera vengono tratteggiati i lineamenti di quei consigli utili su come liberarsi del sovraindebitamento.
Un libro quindi che trasversalmente può essere utile e da stimolo, non solo per grandi imprenditori, ma anche per le famiglie che sempre più si trovano, fra rate, bollette, aumenti e imprevisti, di fronte a poche certezze e molte indecisioni.
Belhaj T. Helmi si pone come un buon ed esperto marinaio, certo di poter sbarcare a terra i suoi lettori, oltre qualsiasi tempesta.
[www.dirittodebitori.it](http://www.dirittodebitori.it/)