
(AGENPARL) – mar 06 settembre 2022 ELEZIONI. BONESSIO-ZARATTI (AVS): A PROVOCAZIONI M5S ROMANO HANNO GIÀ RISPOSTO CITTADINI. NOI UNICI A LOTTARE CONTRO INCENERITORE
“Dal consigliere capitolino del M5S, Paolo Ferrara, a quanto pare avvocato dell’avvocato del popolo, oggi fermo nell’accusare di ambientalismo a convenienza chi invece ne ha fatto una ragione di vita ricevendo minacce e subendo attentati, come Angelo Bonelli, ci piacerebbe sapere dov’era lui durante la precedente amministrazione Raggi, quando la raccolta differenziata non è cresciuta e Roma era stata sommersa dai rifiuti, con appelli da parte del Presidente dell’Ordine dei Medici, preoccupato per la salute pubblica. E dov’era quando, nell’ottobre 2019, proprio durante la gestione Raggi, l’AD di Acea Donnarumma ha avanzato la possibilità di ampliare l’inceneritore di San Vittore, in provincia di Frosinone? Il M5S capitolino a guida Raggi ha ampiamente dimostrato di pensarla, sul tema, come la Lega: no all’incenerimento ma solo a casa propria”.
Così, in una nota, Nando Bonessio e Filiberto Zaratti, candidati nel Collegio Lazio 1-P01 per Alleanza Verdi e Sinistra.
“La difficoltà di Ferrara nell’elencare i successi ‘ambientalisti’ del M5S, – proseguono i due ecologisti, – dimostra tutta l’incapacità e inconsistenza del suo partito e di chi lo rappresenta. Il M5S, che nutre l’ambizione di essere una forza ecologista in Italia, è lo stesso che ha votato a favore dell’innalzamento dei limiti di sostanze tossiche che si possono sversare nei fanghi agricoli? È lo stesso che ha approvato la proroga per le trivelle, i condoni edilizi e le devastazioni lungo le nostre coste? È lo stesso che ha ridotto gli investimenti per il TPL, per la rete idrica, per l’efficientamento energetico, per la tutela della biodiversità? È lo stesso che ha avallato scelte dissennate sull’Ilva di Taranto? Che ha votato i Decreti Sicurezza e l’invio di armi in un territorio di guerra?”
“Non prendiamo lezioni da chi ha una storia di questo tipo. Al M5S hanno già risposto i cittadini: Virginia Raggi è stata l’unico Sindaco che, nell’arco di cinque anni è riuscita a passare dal 65% al 19%, facendosi sorpassare addirittura da Calenda. E anche per quanto riguarda l’inceneritore, – concludono Bonessio e Zaratti, – la battaglia di Europa Verde e della sinistra contro l’impianto di Santa Palomba è l’unica visibile in città”.
GIANFRANCO MASCIA