
(AGENPARL) – mar 06 settembre 2022 CULTURA, BARELLI: “FI A FIANCO MONDO MUSICA POPOLARE E AMATORIALE, INTERVERREMO CON INIZIATIVE AD HOC”
“Forza Italia ha a cuore il mondo della musica popolare e amatoriale, un mondo che riesce a esaltare le tradizioni legate al territorio e a tramandare un patrimonio di valori e di ricordi. Abbiamo lavorato a fianco del sindaco di Sgurgola, il prof. Antonio Corsi, a sostegno di queste realtà che vantano bande musicali, cori e gruppi folclorici e che devono essere promosse e aiutate. Solo ed esclusivamente con l’ultimo Governo eletto, quello del Presidente Silvio Berlusconi, il Ministero della Cultura, nel marzo del 2010, si era interessato a questo mondo, istituendo il tavolo nazionale della musica popolare e amatoriale, presieduto proprio dal prof. Antonio Corsi, con lo scopo di rendere effettivo il coordinamento delle attività di promozione rivolte a questo ambito, attive sul territorio nazionale. Questo Tavolo aveva creato un costante canale di dialogo negli 8000 comuni d’Italia e infatti, nel 2011, gli stessi comuni avevano partecipato al riconoscimento di questi gruppi che – in occasione del 150 anni dell’Unità d’Italia – sono stati riconosciuti di interesse nazionale”.
Così in una nota Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia.
“In Italia, esistono circa 5.500 bande musicali, 1.200 gruppi folkloristici, 10.000 corali,di cui fanno parte anche i cori parrocchiali. Forza Italia si impegna a sostenere condeterminazione tutte le iniziative legislative a favore, compresal’esclusione dell’inserimento nel TERZO SETTORE, perché queste attività rappresentano Associazioni di promozione culturale e non Associazioni di promozione sociale. Lavoreremo anche affinché il tavolo nazionale della musica popolare e amatoriale diventi istituzionale e abbia una sua forma legislativa per salvaguardare queste realtà nei nostri 8.000 comuni, poiché rappresentano la base culturale a favore dell’alta formazione artistica”, conclude.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/