(AGENPARL) – lun 05 settembre 2022 SUICIDA PER COLPA DEI BULLI: “LA MENTE E INCONSCIO PRIMITIVO DEL BRANCO SOPRAFFA’ LA MENTE E L’INCONSCIO DELLA VITTIMA SE QUESTA NON TROVA UN AIUTO IN CHI HA INTORNO”.
IL PARERE DELLA PSICOANALISTA ADELIA LUCATTINI
5 settembre 2022
“Sono sopraffatti dall’aggressività e dalla violenza. La loro mente in crescita e l’emotività che ancora oscilla tra infanzia e adolescenza, non è in grado di far fronte da sola alle aggressioni violente. La mente e inconscio primitivo del ‘branco’ – questo sono i bulli – sopraffà la mente e l’inconscio individuale della vittima se questa non trova un aiuto in chi ha intorno”. E’ quanto afferma la psicoanalisti Adelia Lucattini, in merito alla tragica vicenda di Alessandro, il ragazzo di 13 anni di Gragnano (Napoli), morto cadendo dal quarto piano e che avrebbe deciso di togliersi la vita a causa delle vessazioni di una gang di bulli.
“IlCyberbullismo è una piaga sociale che uccide”.
Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. “Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet”, spiega Adelia Lucattini.
Spesso i ragazzi non chiedono aiuto. “Inoltre, soprattutto nei maschi”, prosegue Adelia Lucattini, “può innescarsi un moto di orgoglio mosso dal bisogno di affermarsi sul sé stesso ancora bambino, che li porta a credere che se ne parlano i genitori, questi pensino che “non so difendersi da solo”. Cosa possono fare i genitori? “Innanzitutto avere sempre un pensiero “protettivo” nei confronti dei figli pur correggendoli se sbagliano”, prosegue Adelia Lucattini, “È importante che i genitori si assumano la responsabilità di indicare cosa è giusto e cosa è sbagliato. Anche gli adulti possono sbagliare ma a qualsiasi errore si può porre rimedio. Bisogna dare fiducia ai figli, ascoltarli e credere loro fino a prova contraria. Sono gli adulti a dover essere forti anche per o figli finché questi non saranno cresciuti e autonomi”.
Trending
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL
- TORINO, MONTARULI(FDI): CONDANNIAMO VIOLENTI DI PROFESSIONE