
(AGENPARL) – Roma, 05 settembre 2022 – Il quotidiano del partito comunista cinese Global Times ha pubblicato un articolo dal titolo «Cina e Russia potrebbero effettuare il pattugliamento navale congiunto a seguito di Vostok-2022» secondo il quale Le marine cinese e russa potrebbero effettuare una seconda pattuglia navale congiunta dopo le esercitazioni Vostok-2022 in corso, hanno affermato domenica esperti militari cinesi.
Secondo rapporti pubblici, sabato pomeriggio la flottiglia navale tattica cinese che ha partecipato all’esercitazione russa Vostok-2022 ha condotto un’esercitazione congiunta con navi da guerra russe nel Mar del Giappone su argomenti come la navigazione in formazione e lo spazzamento di mine galleggianti. La Marina dell’Esercito popolare cinese di liberazione ha partecipato all’esercitazione con una flottiglia di navi militari composta dal grande cacciatorpediniere Tipo 055 Nanchang, dalla fregata missilistica guidata Tipo 054A Yancheng e dalla nave da rifornimento completa Tipo 903A Dongpinghu.
Vale la pena notare che Nanchang, Yancheng e Dongpinghu hanno già collaborato con la Marina russa in precedenza. Nel 2014, le navi Yancheng e russe hanno partecipato alla scorta congiunta delle spedizioni di armi chimiche siriane, mentre la Nanchang e la Dongpinghu hanno partecipato all’esercitazione militare Cina-Russia Joint Sea-2021.
È probabile che le navi cinesi e russe effettuino un altro pattugliamento marittimo congiunto dopo l’esercitazione Vostok-2022, come hanno fatto nel 2021, hanno detto gli esperti al Global Times.
Allo stato attuale, l’interazione tra Cina e Russia in vari campi degli affari militari è stata normalizzata e non è escluso che la seconda pattuglia navale congiunta si terrà dopo la fine delle esercitazioni, ha detto l’esperto militare cinese Song Zhongping al Global Orari di domenica.
Nella situazione attuale, è fondamentale che Cina e Russia rafforzino una cooperazione globale, soprattutto in campo militare, che aiuta a mantenere la pace e la stabilità regionali, ma la cooperazione militare non prende di mira terze parti, ha affermato Song.
Dopo l’esercitazione militare Cina-Russia Joint Sea-2021, le marine cinesi e russe hanno formato una formazione congiunta e hanno effettuato il loro primo pattugliamento navale congiunto nell’ottobre 2021. Durante la crociera di sette giorni, una flottiglia combinata di navi da guerra ha condotto esercitazioni di navigazione congiunta, manovre congiunte e uso di armi a fuoco vivo mentre le navi navigavano attraverso il Mar del Giappone, il Pacifico occidentale e il Mar Cinese orientale.
“L’esercitazione congiunta e la crociera congiunta hanno ulteriormente sviluppato il partenariato strategico globale Cina-Russia di coordinamento per la nuova era e migliorato efficacemente le capacità di entrambe le parti di operazioni congiunte, il che è stato favorevole al mantenimento congiunto della stabilità strategica internazionale e regionale”, ha affermato Bai Yaoping, direttore della parte cinese e vice comandante della marina sotto il comando PLA Northern Theatre.
Un esperto militare ha dichiarato al Global Times in condizione di anonimato che la pattuglia navale congiunta Cina-Russia normalizzata favorisce l’approfondimento della fiducia reciproca strategica tra i due paesi, il miglioramento delle rispettive capacità operative marittime e la risposta congiunta alle capacità di minaccia marittima.
Cina e Russia possono condurre pattugliamenti strategici congiunti in tutte le acque consentite dal diritto internazionale, ha affermato Zhang Xuefeng, un esperto militare.
Se Cina e Russia condurranno una seconda pattuglia navale congiunta, i media occidentali dovrebbero continuare a pubblicizzare nuovamente la questione. Ma i fatti precedenti hanno ripetutamente dimostrato che la Cina può e parteciperà a qualsiasi esercitazione e pattuglia con qualsiasi paese scelga, ha affermato.
Queste sono normali operazioni militari e normali scambi militari con forze straniere e la Cina non agirà sotto l’influenza dell’Occidente, ha osservato Zhang.
Le manovre in corso del Vostok-2022 vedono la partecipazione di Algeria, India, Bielorussia, Tagikistan e Mongolia, tra gli altri paesi dal 1 al 7 settembre. Coinvolge oltre 50.000 militari, più di 5.000 armi e pezzi di equipaggiamento militare, di cui 140 aerei, 60 navi da guerra, barche e navi di supporto, secondo il ministero della Difesa russo.