(AGENPARL) – lun 05 settembre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, lunedì 5 settembre 2022
Dalla Giunta, zootecnica: approvati gli incentivi per l’attività di miglioramento della razza valdostana
L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, nella seduta di Giunta di oggi, lunedì 5 settembre, sono stati concessi gli aiuti per la partecipazione ai concorsi per il miglioramento genetico dei capi di bestiame di interesse zootecnico. L’importo impegnato è di 1 milione 479 mila 750 euro.
Contestualmente alla ripresa del calendario delle rassegne autunnali del bestiame sono state definite le modalità di sostegno ai concorsi zootecnici, che, insieme alle manifestazioni e alle rassegne, concorrono a promuovere le caratteristiche peculiari dei capi di razza valdostana, contribuendo così alla loro tutela e valorizzazione.
Prosegue così l’importante lavoro avviato negli anni, in collaborazione con le associazioni degli allevatori AREV e ANABORAVA, per il miglioramento delle razze locali bovine e ovicaprine.
Gli interventi proposti dalle Associazioni e approvati dal Governo regionale rivestono un interesse prioritario per la zootecnia regionale poiché consentono di valorizzare il patrimonio zootecnico valdostano, il tradizionale sistema di allevamento e le produzioni tipiche del settore lattiero-caseario.
Inoltre, poiché le razze valdostane rientrano tra quelle a minore diffusione, tali interventi rappresentano anche un valido contributo alla conservazione della biodiversità e, in ultima analisi, rivestono un ruolo importante nella tutela e sostenibilità dell’ambiente montano.
Oltre a tali aiuti le strutture del Dipartimento, consapevoli delle numerose difficoltà che sta affrontando il settore zootecnico, stanno completando il quadro delle iniziative volte ad assicurare alle aziende l’erogazione completa degli aiuti regionali, nazionali ed europei previsti per il settore, senza venir meno agli impegni stabiliti dalle normative comunitarie.
Trending
- IL PROGETTO #IOLEGGOPERCHÉ SUI CAMPI DELLA SERIE C
- Convocazione cc 11 novembre 2024
- Disturbi respiratori del sonno, la Pneumologia del Policlinico di Palermo centro prescrittore di un farmaco innovativo. In Sicilia autorizzate solo tre strutture
- Antitrust – Comunicato stampa – Antitrust: sanzione di 40.000 euro a Saglietti S.r.l. per credit card surcharge
- Cantiere città Junior, 14 tra ragazze e ragazzi rispondono alla chiamata del Comune per la realizzazione di due giornate di eventi culturali ideate e progettate dai più giovani
- Eima: Cia, legge su agricoltori under 40 ancora ferma. Subito i decreti attuativi
- Edilizia scolastica: un nuovo pavimento per la palestra della scuola secondaria Panzini, ottimizzazione infissi e imbiancatura delle pareti per la primaria Fellini
- Corte Ue: Un contratto di concessione può essere modificato senza indire una nuova procedura di aggiudicazione, qualora siano soddisfatte le condizioni previste dal diritto Ue e ne vengano esposti i motivi (Sent C-683/22)
- [Università di Verona] Expo Albania: Università e Veronafiere fanno scuola
- CASTELLABATE, LA SALA POLIFUNZIONALE MONS.FARINA SI RIFÀ IL LOOK: COMPLETATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE