
(AGENPARL) – Roma, 04 settembre 2022 –
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato oggi che la Germania vuole utilizzare gli eccezionali profitti realizzati da alcune società energetiche grazie agli alti prezzi di mercato, per alleggerire gli oneri finanziari delle famiglie.
Il governo tedesco ha indicato – in un documento che include un nuovo massiccio piano di aiuti contro l’inflazione – che chiederà l’inclusione del provvedimento “ritiro di parte degli utili eccezionali” realizzati da queste società per la sua applicazione nell’ambito dell’Unione Europea , indicando nel contempo di essere pronto ad applicarlo a livello nazionale.
La Germania, come tutti i paesi dell’Unione Europea, deve affrontare un forte aumento dei prezzi dell’elettricità e preoccupazioni per la sua fornitura di energia; A causa del prosciugamento del gas russo, da cui dipende in particolare la sua industria.
Schulz ha sottolineato che la Germania – nonostante la prolungata chiusura del gasdotto Nord Stream che collega la Russia con la Germania settentrionale – “potrà resistere questo inverno”.