
(AGENPARL) – ven 02 settembre 2022 UNITO: TASSE PIÙ BASSE E NUOVE AGEVOLAZIONI PER GLI STUDENTI
Per l’A.A. 2022/2023 l’Università di Torino estende la No Tax area fino a 23mila euro di ISEE, rimodulando in modo vantaggioso le fasce di contribuzione. Previsti anche interventi a supporto della mobilità sostenibile
L’Università di Torino ha messo in campo, per la contribuzione relativa al nuovo anno accademico 2022/2023, [diverse forme di sostegno del diritto allo studio](https://www.unito.it/didattica/tasse). Ha esteso la No Tax area fino a 23.000 euro di ISEE e ha notevolmente ridotto le fasce di contribuzione per ISEE fino a 40.000 euro.
Anche quest’anno, a disposizione degli studenti, c’è il Simulatore Tasse e Contributi, [disponibile su unito.it](https://web.unito.it/simulatore_tasse/index.html), che consente di calcolare l’importo totale della contribuzione per l’A.A 2022/2023. Sono poi previste novità per gli studenti internazionali che avranno la possibilità di versare il contributo onnicomprensivo unico in base al PIL pro-capite PPA del Paese di residenza oppure all’ISEE parificato con nuovi importi ulteriormente ridotti.
UniTo ha poi confermato il servizio [ISEE UNIVERSITARIO CAF Do.C.](https://www.cafdoc.it/ateneo.aspx), che aiuta nella presentazione della domanda ISEE all’INPS. Il servizio è gratuito ed è riservato a studenti dell’Università di Torino in possesso di un account @edu.unito.it e riguarda esclusivamente la richiesta di ISEE universitario per l’anno accademico 2022/2023. La procedura è interamente online e permette di ottenere l’ISEE con l’assistenza di un operatore CAF Do.C. Spa (telefonicamente e tramite live chat/ticketing).
“L’obiettivo prioritario del nostro Ateneo – dichiara il Rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna – è assicurare il massimo livello di inclusività possibile. Non lasciare indietro nessuno di fronte alle difficoltà è un dovere morale per un’istituzione come l’Università. L’opportunità di intraprendere e di completare il processo formativo deve essere un investimento sostenibile e alla portata di tutti.Oggi è più che mai è importante che nessuno sia indotto a rinunciare o a interrompere un percorso di formazione. È parte della responsabilità sociale dell’Università contribuire affinché non si pregiudichino le legittime aspettative di vita delle giovani generazioni”.
Area Relazioni Esterne e con i Media
Università degli Studi di Torino
Settore Relazioni con i Media
Area Relazioni Esterne e con i Media
Università degli Studi di Torino
Settore Relazioni con i Media