(AGENPARL) – gio 01 settembre 2022 La Giunta comunale ha approvato la delibera di conferma dell’attuale perimetro della Ztl e delle aree in essa comprese. Un passaggio richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione all’entrata in esercizio della videosorveglianza a tutti i varchi di accesso e uscita alla Ztl.
La delibera prende atto dell’attuale perimetro della Ztl, identifica come zone pedonali le esistenti e qualifica come aree pedonali le zone già di fatto regolate da divieto di transito e i vicoli nei quali vige il divieto di sosta e fermata ambo i lati.
L’attivazione della videosorveglianza – già in via di installazione – presso i varchi è misura necessaria per rafforzare la Ztl h18 anche alla luce dei dati sugli accessi registrati dal gruppo di lavoro guidato dal professor Gattuso per la redazione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile). Il passaggio dalla Ztl h9 ad h18 (avvenuto il 1 maggio 2021) ha infatti evidenziato una diminuzione degli accessi in Ztl del 9 per cento. Un risultato ritenuto migliorabile con l’attivazione della videosorveglianza anche sui varchi in uscita attualmente scoperti.
“Con la delibera confermiamo l’attuale estensione della Ztl in tutte le sue componenti e adempiamo a una integrazione richiesta dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – l’intenzione dell’amministrazione è rendere sempre più concreto il rispetto della Ztl h18 attraverso migliori strumenti tecnologici, a vantaggio della vivibilità del centro storico, della tutela del suo patrimonio storico monumentale e della disponibilità di posti auto per chi risiede in Ztl”.
Trending
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024