(AGENPARL) – gio 01 settembre 2022 La Giunta approva linee di indirizzo per l’erogazione di contributi a soggetti pubblici e/o privati finalizzati all’organizzazione dei centri estivi per l’anno 2022
La Giunta comunale riunita nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore alle Politiche Educative, ha approvato la delibera con la quale si definiscono le linee di indirizzo per l’erogazione di contributi ai gestori finalizzati all’organizzazione dei centri estivi per l’anno 2022.
La delibera manifesta la volontà di fornire supporto a tutte le realtà private, parrocchiali, sportive, culturali che hanno scelto di svolgere attività per bambini e ragazzi durante quest’estate. Le attività estive per questi ultimi rappresentano infatti un aiuto prezioso sia per la città, sostenendo i genitori nell’organizzazione familiare, sia per la crescita dei minori stessi, provati dal lungo periodo di pandemia.
Grazie all’importante contributo di associazioni, privati e parrocchie, pienamente riconosciuto dall’Amministrazione, si sono creati momenti di socializzazione, crescita personale e svago per molti bambini e ragazzi attraverso svariate attività ludico-ricreative, in risposta alla richiesta della città di ripresa e ritorno alla vita dopo la pandemia. La delibera approvata dalla Giunta, inoltre, definisce le modalità di ripartizione delle risorse assegnate stabilite con decreto del ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, in attuazione del D.L. 21 giugno 2022, n. 73, per la somma complessiva di € 219.155,90 destinata alla promozione e al potenziamento dell’attività dei centri estivi per minori nella città di Venezia.
Il contributo spettante sarà distribuito in proporzione sulla base dei bambini frequentanti settimanalmente, su presentazione di una rendicontazione dell’attività svolta (stabilita nella durata di almeno due settimane), dalla quale si evinca il numero effettivo dei bambini iscritti e frequentanti, i periodi di funzionamento dei centri estivi, le rette versate e le spese sostenute dal gestore per il centro estivo, ivi compresi i materiali per il potenziamento delle attività. Il contributo potrà essere erogato nel limite massimo della copertura delle spese sostenute dal gestore per il funzionamento del centro estivo, pertanto sarà riconosciuto solo a coloro che hanno sostenuto costi superiori alle entrate. E nei limiti dello stanziamento deliberato.
Nei prossimi giorni saranno fornite indicazioni sulle modalità di presentazione della richiesta attraverso un format di facile compilazione, prevedendo un’unica azione di richiesta e rendicontazione, al fine di agevolare e semplificare il più possibile gli adempimenti al richiedente.
Venezia, 1 settembre 2022
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale
Trending
- Manovra, Schlein: arroganza della destra contro i sindacati
- Beko Europe Italia, incontro di aggiornamento al Mimit tra azienda, sindacati e enti locali
- FOTO – Nitto ATP Finals: questo pomeriggio il Blu Carpet e il Media Day dei campioni in gara
- Comunicato stampa della seduta del CIPESS del 7 novembre 2024
- Agenzia regionale 1290.24 ciliento_consegna bus martina Franca
- Date Announced for the Inquest into the Death of Aaron Fisk
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Gruppi consiliari – Comunicati del 07.11.2024
- G20, bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale
- Campania. Ferrante (Mit), Ok Cipess a fondi Fsc, ora spendere bene risorse
- G20: bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale