
(AGENPARL) – gio 01 settembre 2022 ELEZIONI. ALEMANNI (AVS): DARE RISPOSTE A INIZIATIVA CONFCOMMERCIO NAPOLI SU BOLLETTE ASTRONOMICHE
“È indispensabile dare subito una risposta alla protesta lanciata ieri da Confcommercio Napoli i cui aderenti hanno affisso sulle vetrine dei loro negozi, bar o ristoranti le bollette astronomiche che hanno ricevuto”.
Così, in una nota, il responsabile nazionale organizzazione di Europa Verde, Francesco Alemanni, candidato per Alleanza Verdi e Sinistra nel Collegio Campania P01 del Senato.
“Sono mesi, – prosegue l’ecologista, – che, come Europa Verde, denunciamo gli enormi profitti che le compagnie energetiche stanno realizzando sulla pelle di famiglie e imprese italiane, creando una situazione insostenibile dal punto di vista sociale. Siamo fermi nel proporre di tassare integralmente questi profitti per restituirli a chi oggi sta soffrendo ma, contemporaneamente, come Alleanza Verdi e Sinistra, riteniamo fondamentale lavorare per mettere un tetto al prezzo del gas, congelando in questo modo il costo delle bollette al periodo pre-crisi. È importante farlo subito, seguendo l’esempio di Spagna e Portogallo. Chiediamo, inoltre, la sospensione del pagamento degli oneri di sistema sulle bollette. Non abbiamo tempo da perdere, – conclude Alemanni, – per evitare il fallimento di migliaia di imprese e la scomparsa di altrettanti posti di lavoro, a Napoli e in tutta Italia, non possiamo nemmeno aspettare le elezioni”.
GIANFRANCO MASCIA