(AGENPARL) – Venezia, 31 agosto 2022 – CA’ FOSCARI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Il Ca’ Foscari Short Film Festival in Giappone, studenti di cinema dell’ateneo nelle giurie della Mostra, il regista Koreeda Hirokazu incontra gli studenti.
Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari si affaccia al mondo del cinema e partecipa in varie occasioni alla 79. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia.
IL CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL IN GIAPPONE – conferenza stampa alla Mostra del Cinema di Venezia.
Si terrà venerdì 2 settembre alle 10.00 allo Spazio Regione Veneto dell’Hotel Excelsior la presentazione del Ca’ Foscari Short Film Festival e delnuovo programma di distribuzione dei corti del concorso internazionale in diverse città del Giappone previsto dal 7 al 20 ottobre 2022.
Parteciperanno alla presentazione:
Fabrizio Marrella – Prorettore alle Relazioni internazionali e cooperazione internazionale Università Ca’ Foscari Venezia
Roberta Novielli – Direttrice artistica del Ca’ Foscari Short Film Festival
Roberta Torre – regista e sceneggiatrice
Michele Bugliesi – Presidente Fondazione di Venezia
Giovanni Dell’Olivo – Direttore Fondazione di Venezia
Daniele Ferrara – Direttore Direzione regionale Musei Veneto
Per prenotare un posto per la partecipazione scrivere a GIURIA VENEZIA CLASSICS
Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo.
Anche quest’anno la Giuria sarà composta da studenti dei corsi di cinema delle università italiane Per Ca’ Foscari parteciperà Ludovica Lancini, studentessa del Ca’ Foscari Short Film Festival e della magistrale Egart. La Giuria, composta da 21 studenti, ognuno indicato dai docenti dei diversi corsi di cinema delle università italiane, dal DAMS al nostro ateneo, potrà altresì premiare il miglior documentario sul cinema presentato all’interno della Sezione.
Per il nono anno la giuria assegnerà il Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato e sarà presieduta dal regista Giulio Base.
GIURIA UNIMED AWARD
L’Unimed Award, è un premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia assegnato da una giuria di studenti internazionali provenienti dalle Università Associate ad UNIMED.
Quest’anno saranno chiamate a partecipare due studentesse del Master in Fine Arts in Filmmaking dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Virginia Ceccato e Giulia D’Angioli.
INCONTRO CON KOREEDA HIROKAZU
Martedì 6 settembre alle 10.30 presso l’Hotel Excelsior si svolgerà l’incontro Q&A con il regista giapponese Koreeda Hirokazu dedicato agli studenti di Ca’ Foscari, e coordinato da Roberta Novielli, Direttrice del Ca’ Foscari Short Film Festival.
Il cinema per osservare, immaginare e cercare i ricordi: incontro con Koreeda Hirokazu
Tra i nomi più celebri della scena filmica internazionale, scrittore e documentarista oltre che autore di film live amati in tutto il mondo, in occasione del conferimento del prestigioso Premio Bresson nel corso della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il regista Koreeda incontrerà gli studenti dell’Università Ca’ Foscari per attraversare la sua carriera e offrire una narrazione del Giappone contemporaneo, sempre sensibilmente esplorato nei suoi film.
RADIO CA’ FOSCARI
Anche Radio Ca’ Foscari, la web radio di ateneo, sarà presente alla Mostra del Cinema di Venezia con recensioni, interviste ed attività social. http://www.unive.it/radiocafoscari