(AGENPARL) – mer 31 agosto 2022 Elisa Venturini
Capogruppo Forza Italia in Consiglio Regionale
ELISA VENTURINI: VARIABILE TEMPO E’ DETERMINANTE DI FRONTE AL CARO ENERGIA
Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, interviene ancora sul tema del caro energia che sta mettendo in ginocchio aziende e famiglie.
“C’è un aspetto che è determinante in questa crisi del caro energia che sta colpendo aziende e famiglie: è la variabile tempo.
Serve fare presto perché c’è il forte rischio che le imprese fermino la produzione a causa del timore di non riuscire a sostenere i costi energetici o, peggio ancora, decidano di chiudere i battenti.
Tutti speriamo che il prezzo dell’energia sia arrivato al massimo e che in prospettiva possa scendere ma ad oggi questa certezza non c’è.
Vanno quindi pensate modalità di aiuto che non siano tampone ma che siano strutturali e che, soprattutto, diano alle famiglie e alle aziende un orizzonte di tempo sufficiente ad organizzarsi.
Come ha proposto anche il presidente Luca Zaia, è da perseguire di imitare il modello francese che prevede un aumento massimo del costo dell’energia del 4%, soglia oltre alla quale è lo stato ad intervenire per coprire la differenza.
La proroga agli aiuti sui carburanti, l’azzeramento degli oneri generali di sistema su gas e luce, il credito d’importa sui costi energetici vanno già confermati e garantiti almeno fino alla fine dell’anno, anche per evitare che questi costi poi vengano scaricati sul prezzo dei prodotti e dei servizi e quindi, in definitiva, sui cittadini.
Al tempo stesso vanno valutati strumenti finanziari che possano aiutare famiglie ed imprese a pagare le bollette di questi mesi, magari valutando forme come quelle usate durante il covid per concedere alle aziende prestiti garantiti dallo stato.
Quello che conta è mettere in campo misure veloci, chiare, efficaci ed in grado di stabilizzare anche psicologicamente aziende, artigiani, commercianti e famiglie”.
Trending
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa
- Date Announced for the Inquest into the Death of Mathias Bunyan