(AGENPARL) – mer 31 agosto 2022 Caro-bolletta, Raggi (M5S) – De Santis (LcR) – Canale (LcR): “Gualtieri la smetta di voltare le spalle ai romani e si adoperi per sostenerli”
Roma, 31 agosto 2022 – “Il caro-bolletta sta mettendo in ginocchio milioni di italiani.
Nonostante gli interventi del Governo contro i rincari, la spesa per luce e gas per una famiglia tipo nell’anno 2022 ammonta a 2.383 euro, in crescita di 944 euro rispetto al 2021.
Una situazione estremamente drammatica che, tuttavia, non sembra interessare più di tanto al sindaco Gualtieri e alla maggioranza dem, come dimostra l’inspiegabile bocciatura in Assemblea Capitolina di una nostra mozione – la n.65/2022 – a sostegno delle famiglie rispetto al caro bollette.
Con quell’atto abbiamo chiesto a Roma Capitale di utilizzare la propria quota dei dividendi distribuiti da ACEA – che, nel primo semestre 2022, ha realizzato un utile netto di 183 milioni di euro – per costituire un Fondo di solidarietà e garanzia per il pagamento delle bollette di luce e gas in favore dei nuclei familiari, residenti nel comune di Roma, che versano in condizioni di difficoltà economiche, individuati applicando i medesimi requisiti vigenti nell’istituto della morosità incolpevole.
Un vero e proprio affronto nei confronti delle famiglie romane, alle quali Gualtieri – che ha mantenuto la delega sulle Partecipate – ha di fatto voltato le spalle.
Chiediamo, quindi, al Sindaco di riferire con urgenza in Aula Giulio Cesare quali siano le misure che Roma Capitale, in qualità di socio di maggioranza ACEA, ha intenzione di applicare contro il caro bollette e a tutela dei cittadini della Città Eterna”.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, la consigliera capitolina M5S Virginia Raggi, il capogruppo della Lista Civica Raggi, Ecologia e Innovazione in Campidoglio Antonio De Santis e la consigliera LcR del Municipio IX Carla Canale.
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema