
(AGENPARL) – mar 30 agosto 2022 Scuola, De Santis – Canale (LcR): “Installare sanificatori d’aria per tutelare incolumità studenti e personale scolastico”
Roma, 30 agosto 2022 – “Le istituzioni hanno il dovere di salvaguardare la salute degli studenti e la salubrità dei luoghi nei plessi scolastici.
A tal proposito, appare un paradosso che nè la Regione, nè tantomeno l’Amministrazione Gualtieri abbiano dato seguito a una mozione approvata in Consiglio Regionale nel febbraio 2022 e mirante a favorire ogni iniziativa utile e urgente per l’installazione di apparecchi di sanificazione dell’aria all’interno delle scuole del Lazio con priorità per le materne, primarie e secondarie di primo grado.
Ad oggi, l’inerzia di Zingaretti e Gualtieri fa sì che questo importante atto resti soltanto lettera morta e cio’ anche in considerazione delle linee guida contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 luglio 2022 che ne raccomandano l’utilizzo.
Alla luce di ciò, è nostra intenzione depositare a breve anche in assemblea capitolina, una mozione che avrà, come obiettivo primario, quello di verificare la possibilità di installare impianti di purificazione d’aria ambientale che garantiscano un ambiente pulito e privo di microrganismi nelle scuole comunali anche quando la stagione fredda renderà più difficoltoso un adeguato ricambio d’aria.
Gli studenti e il personale scolastico, dopo anni di difficoltà, hanno diritto a frequentare presidi sicuri e privi di rischi per loro salute”.
Lo dichiarano, in una nota, il capogruppo della Lista Civica Raggi, Ecologia e Innovazione Antonio De Santis e la consigliera della Lista Civica Raggi, Ecologia e Innovazione del Municipio IX Carla Canale.