(AGENPARL) – mar 30 agosto 2022 N. 176 – 30 agosto 2022
CARO ENERGIA, COLDIRETTI CUNEO: TSUNAMI IN ARRIVO SUI PREZZI DEL CIBO
Produzione agricola e alimentare assorbono oltre l’11% dei consumi energetici. Sarà un autunno caldissimo su fronte economico, non si possono aspettare i tempi lunghi della politica
Dal gas ai barattoli, dal gasolio alle etichette, è in arrivo uno tsunami sui prezzi del cibo con un autunno caldissimo sul fronte economico con la produzione agricola e quella alimentare che assorbono oltre l’11% dei consumi energetici industriali totali. È l’allarme lanciato da Coldiretti Cuneo in riferimento agli spaventosi rincari delle bollette che colpiscono imprese e famiglie.
Nel sistema agricolo i consumi diretti di energia includono i combustibili per trattori, le serre e i trasporti mentre tra i consumi indiretti ci sono quelli che derivano da fitosanitari, fertilizzanti e impiego di materiali come la plastica. In agricoltura si registrano rincari dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio fino al +300% delle bollette per pompare l’acqua per l’irrigazione dei raccolti.
Il comparto alimentare richiede ingenti quantità di energia, soprattutto calore ed elettricità, per i processi di produzione, trasformazione, conservazione dei prodotti di origine animale e vegetale, funzionamento delle macchine e climatizzazione degli ambienti produttivi e di lavoro. Aumenti che riguardano l’intera filiera del cibo con costi indiretti che vanno dal vetro rincarato di oltre il 30% rispetto allo scorso anno, al tetrapack con un incremento del 15%, dal +35% delle etichette al +45% per il cartone, dal +60% per i barattoli di banda stagnata fino ad arrivare al +70% per la plastica, secondo l’analisi Coldiretti.
“Così non possiamo andare avanti – denuncia il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada – e non ci possiamo permettere di aspettare i tempi lunghi della politica. Rischiamo un crack alimentare, economico e occupazionale visto che proprio in questi mesi si concentrano le produzioni agricole tipiche del nostro territorio, dalla trasformazione della nostra frutta agli ortaggi fino al vino, senza dimenticare i formaggi, i salumi, la carne”.
“Con l’esplosione dei costi dell’energia – aggiunge il Direttore di Coldiretti Cuneo, Fabiano Porcu – rischiamo di perdere quegli spazi di autonomia e sovranità alimentare che fino ad oggi le imprese agricole sono riuscite a difendere per il bene del Paese”.
Per maggiori informazioni visitare il sito web [https://cuneo.coldiretti.it](https://cuneo.coldiretti.it/)
Trending
- Montecarlo, Corrado Veneziano espone al “Théâtre des Varietés” le sue reinterpretazioni pittoriche delle opere liriche di Giacomo Puccini
- COMUNICATO STAMPA – Commissariato Agropoli posa prima Pietra 06.11.2024.docx
- USA 2024: Mori (PD), persa occasione importante di svolta globale
- Manovra: Manzi (Pd), da governo e maggioranza tagli feroci alla cultura
- Educazione finanziaria: Gasparri (FI), è rivolta a tutti, giovani e anziani
- Dichiarazione dell’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian presso la Santa Sede, S.E. Ilgar Mukhtarov
- LA FORZA DI RICOSTRUIRE – IL PIEMONTE HA RICORDATO IL 30° ANNIVERSAIO DELLA GRANDE ALLUVIONE DEL 1994
- Migranti, Nevi: “Noi vogliamo risolverlo, c’è chi invece tifa solo per farlo fallire”
- Musica Insieme: mercoledì 13 novembre a San Filippo Neri il trascinante video-concerto di Icarus Ensemble per MICO-Bologna Modern
- Usa, Nevi: “Vedremo politiche che Trump porrà in essere. Noi tifiamo Italia”