
(AGENPARL) – dom 28 agosto 2022 Alla Va edizione de “La Piazza”, kermesse estiva di Affaritaliani, il prof. Roberto Baldassari Direttore Generale Lab21.01 e Direttore del comitato scientifico dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori ha presentato i dati dell’ultima rilevazione demoscopica da cui emerge la leadership di Giorgia Meloni. Il 23,4% degli intervistati sceglie la Presidente di Fratelli D’Italia come futura Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, seguita da Enrico Letta (22,1% di consensi) e Matteo Salvini (21,7%). Bene anche in quarta posizione Carlo Calenda (18,1%) che precede l’ex Premier Giuseppe Conte (13,8%).
“Secondo 1 italiano su 2 – spiega il prof. Baldassari – Giorgia Meloni ha reali possibilità di diventare il prossimo Presidente del Consiglio e 1 italiano su 3 crede anche che possa fare bene”. Attenzione però, il 36,5% degli intervistati “sospende il giudizio” riservandosi di valutare l’operato di Giorgia Meloni una volta insediatasi a Palazzo Chigi.
Tra i punti di forza della leader di Fratelli d’Italia, rispetto alla media degli altri politici italiani, spicca la coerenza, il carisma, l’essere determinata e tradizionalista, mentre risultano ancora migliorabili elementi come “tutela delle pari opportunità” e “impegnata a livello civico e sociale”.
L’identikit dell’elettore tipo della Meloni vede più uomini che donne (53,1% – 46,9%), più rappresentanti e lavoratori autonomi (24,4%) che operai specializzati (1,3%), con un titolo di studio prevalente “medie inferiori” (44,3%) rispetto “laurea/master” (9,2%).