(AGENPARL) – ven 26 agosto 2022 CARO-ENERGIA E AUTUNNO, OCCHI (LEGA): “GIUNTA SOSPENDA TUTTI I LIMITI IMPOSTI AL RISCALDAMENTO DOMESTICO NEI COMUNI DI PIANURA”
BOLOGNA, 16 AGO – “La Giunta sospenda per i prossimi mesi, e fino alla fine dell’emergenza sui prezzi dell’energia, tutti i limiti imposti per il riscaldamento domestico nei comuni di pianura affinché la popolazione possa utilizzare tutte le forme di riscaldamento possibili presenti nelle abitazioni ottenendo altresì anche un risparmio dal punto di vista economico”. Lo chiede una Risoluzione della Lega, a prima firma del consigliere regionale Emiliano Occhi, che spiega: “Il piano per la qualità dell’aria regionale prevede importanti misure che si distinguono tra misure strutturali e misure emergenziali. Tra quelle strutturali che riguardano il riscaldamento domestico sono presenti: il divieto di utilizzo, in presenza di riscaldamento alternativo e sempre dal primo ottobre al 30 aprile, delle caldaie inferiori alle 3 stelle nei comuni classificati non montani, situati cioè sotto i 300 metri di altitudine e dei camini aperti. Poiché la situazione attuale in merito all’aumento dei prezzi dell’energia e la scarsità di gas metano per il riscaldamento domestico avrà importanti ricadute anche sulla quantità di gas utilizzabile per il riscaldamento domestico e quindi si palesa il forte rischio che si possano avere importanti razionamenti nel gas ad uso domestico”.
Occhi sottolinea che “con l avvicinarsi della stagione invernale, il razionamento del gas metano avrebbe conseguenze gravi su tutta la popolazione e sopratutto sulle persone anziane che trascorrono in casa molto tempo e necessitano di poter avere le abitazioni al caldo” e rileva che “considerata l’eccezionalità del momento storico che il nostro paese sta vivendo, si palesa la necessità di venire incontro in ogni modo possibile alla popolazione affinché possa riuscire a utilizzare tutti i mezzi possibili per il riscaldamento domestico onde evitare il dilagarsi di gravi situazione di disagio sociale”.
Dalla necessità di tutelare anche dal punto di vista economico i cittadini aprendo all’utilizzo di qualsiasi fonte di riscaldamento, su cui poggia l’atto di indirizzo leghista, Occhi chiede pertanto “di sospendere per i prossimi mesi, e fino alla fine dell’emergenza sui prezzi dell’energia, tutti i limiti imposti per il riscaldamento domestico nei comuni di pianura”.
—————————————————–
Trending
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024