
(AGENPARL) – gio 25 agosto 2022 Ragazzo travolto: Dal Mas (FI), Italia non rinunci a giurisdizione, non ci sarebbero ragioni
“Non vedo ragioni per cui l’Italia debba rinunciare alla propria giurisdizione e concedere, qualora fosse richiesto, che il processo alla militare USA che ha travolto e ucciso Giovanni Zanier sia celebrato negli Stati Uniti. Per quanti riportato pubblicamente, si tratta di un incidente stradale causatoda una soldatessa non in servizio e con un tasso alcolemico ben superiore alla norma. Poco rileva che faccia parte del contingente statunitense di stanza persso la base USAF di Aviano: indossare una divisa non dà immunità dalla giurisdizione italiana”.
Lo scrive Franco Dal Mas, senatore di Forza Italia e componente della commissione Giustizia, ricordando che la tragica vicenda di Porcia, secondo la Convenzione di Londra del 1951, rientra nella cosiddetta giurisdizione concorrente che riconosce allo Stato di soggiorno la priorità nel processare militari di forze armate alleate ospitate qualora non in servizio nel compimento del reato.
“Al momento non risulta nessuna richiesta di giurisdizione da parte degli Stati Uniti, e confido che non arrivi. Ma qualora fosse presentata auspico che il Governo non rinunci alla priorità, declini la richiesta, permettendo la celebrazione del processo in Italia. La giustizia faccia il suo corso, secondo le norme: è quello che legittimamente chiede la famiglia di Giovanni, a cui va il mio sentimento di cordoglio nel giorno dell’estremo saluto al ragazzo”, conclude Dal Mas.