
(AGENPARL) – dom 14 agosto 2022 ————————————————
Lega per Salvini Premier
Sezione Imola
Sede: Via Emilia 207, Imola
Facebook: [https://www.facebook.com/LegaImola](https://www.facebook.com/LegaImola/)
Instagram: https://www.instagram.com/lega_imola
Telegram: https://t.me/LegaImola
Twitter: https://twitter.com/legaimola
IMOLA, SANGIORGI (LEGA): “ATTENTATO A RUSHDIE. L’AMMINISTRAZIONE IMOLESE CONDANNI IL GESTO DAVANTI ALLA DELEGAZIONE IRANIANA”
Salman Rushdie, scrittore e saggista indiano, è stato recentemente aggredito durante una conferenza a New York. È l’ennesimo attentato nei confronti di persone che hanno ricevuto la “fatwa”, ovvero la condanna a morte da parte della guida suprema iraniana.
L’aggressione di Salman Rushdie potrebbe avere come movente la richiesta di uccisione da parte dell’ayatollah Khomeini. Rushdie venne infatti condannato a morte per la scrittura del testo “I versi satanici”, pubblicato nel 1988. Il libro contiene una rivisitazione in chiave satirica dell’islamismo.
Stessa sorte per moltissimi traduttori del testo, come l’italiano Ettore Capriolo, accoltellato nel 1991, per il quale chiederemo, con una mozione, di essere ricordato attraverso l’intitolazione di un luogo pubblico della nostra città.
Come sappiamo Imola ha un Patto di collaborazione con Ardakan, città di confino iraniana. Nonostante le proteste della Lega e di tutta l’opposizione, questa amministrazione ha deciso di mantenere in vita questo vergognoso Patto.
Proprio per questo motivo sarebbe stata necessaria una presa di posizione coraggiosa da parte del Sindaco Panieri su questa vicenda.
Invece c’è stato solo un silenzio imbarazzante da parte di tutta la maggioranza.
Crediamo sia necessario che la Giunta imolese convochi immediatamente un incontro con la delegazione iraniana per condannare fortemente la posizione dell’Iran, che si è appena augurata che lo scrittore “tiri le cuoia”.
La scelta migliore, ovviamente, sarebbe quella di stralciare questa sorta di gemellaggio mascherato, ma come abbiamo visto il PD preferisce fare gli interessi di qualche lobbista locale.
Con la Lega al governo di questa città, questo folle gemellaggio verrà immediatamente stralciato. I diritti umani, tanto celebrati dal PD, sono stati abbandonati. A Imola contano di più gli interessi economici di una certa “élite”.
Riccardo Sangiorgi
Segretario Lega Imola
Consigliere comunale Lega Imola