
(AGENPARL) – ven 12 agosto 2022 Trasporti, Meleo (M5s): “Piuttosto che contratti interinali per autisti Atac, serve programmare assunzioni”
“In Atac mancano almeno duecento autisti e le corse vengono cancellate, in un agosto romano dove ancora tante persone restano in città per lavoro o per esigenze personali. Per far fronte all’emergenza, Atac intende ricorrere a contratti interinali da rinnovare di tre mesi in tre mesi.
Si tratta di una soluzione inadeguata e precaria per i lavoratori chiamati a riempire i vuoti nel servizio. Vuoti, sia chiaro, creati da una mancata programmazione dei piani assunzionali che deve essere realizzata in coerenza con gli obiettivi stabiliti dal piano concordatario di Atac.
Sono necessari nuovi bandi pubblici come quelli indetti con l’Amministrazione Raggi, che nel 2019 hanno portato all’assunzione di 250 conducenti. In questo modo si garantisce trasparenza, ampia pubblicità delle procedure e un contratto sicuro e stabile per i vincitori.
E visto che gli autisti hanno bisogno di autobus da guidare, cogliamo anche l’occasione per chiedere all’amministrazione Gualtieri che fine abbia fatto il nostro piano di rinnovo della flotta. Per raggiungere gli obiettivi di concordato è necessario proseguire con azioni sulla parte operativa. Ma non si vede traccia di tutto ciò. Proprio come per Ama, anche per Atac la maggioranza sembra aver abbandonato i progressi fatti nella nostra consiliatura, preferendo logiche poco tracciabili”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo in Assemblea capitolina del M5s.