(AGENPARL) - Roma, 12 Agosto 2022(AGENPARL) – ven 12 agosto 2022 FIDENZA (PR), DUE AGGRESSIONI SUI TRENI IN QUATTRO GIORNI. RAINIERI E OCCHI (LEGA): “EMILIA-ROMAGNA SEGUA ESEMPIO LOMBARDIA: TRASPORTO PUBBLICO SIA GRATUITO ANCHE PER FORZE ARMATE”
BOLOGNA, 12 AGO – “Due aggressioni in quattro giorni a Fidenza ai danni di capitreno. Una situazione insostenibile. A fronte dell’inarrestabile esclation di violenze, sia ai danni del personale viaggiante che dei passeggeri, sui treni che percorrono le linee della nostra regione, oltre al Daspo dai mezzi pubblici per i soggetti responsabili di tali prepotenze e violenze, chiediamo alla Giunta Bonaccini di estendere la gratuità del trasporto pubblico anche alle Forze Armate, in aggiunta alle Forze dell’Ordine che già beneficiano di questa misura”.
E’ la proposta avanzata dai consiglieri regionali della Lega Fabio Rainieri, vicepresidente dell’Assemblea legislativa, ed Emiliano Occhi, firmatari di un atto di indirizzo affinché anche “la Regione Emilia-Romagna, sulla scia di quanto già fanno Lombardia, Lazio e Piemonte, adotti un provvedimento col quale si faccia carico delle coperture di spesa necessaria a garantire che la gratuità del trasporto pubblico alle Forze Armate”.
“In considerazione dell’elevato numero di pendolari appartenenti alle Forze Armate, di gran lunga superiore a quello delle Forze dell’Ordine, riteniamo si tratti di una proposta concreta e di buon senso quella di consentire loro di utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente. Esperienze maturate nelle Regioni che già si sono fatte carico di garantire la gratuità dei viaggi alle Forze Armate hanno ampiamente dimostrato come i militari con grande senso del dovere, si siano più volte messi a disposizione per intervenire in caso di necessità. I riscontri negli anni sono stati significativi: la presenza sui mezzi pubblici di agenti e militari ha un effetto deterrente e, in molti casi, i loro interventi a tutela degli utenti e del personale di bordo sono stati provvidenziali” spiegano Rainieri e Occhi, che concludono: “Già nella passata legislatura avevamo avanzato una proposta di questa natura, che poi a causa del Pd, che volle mettere il cappello a tutti i costi sulla misura, rimase lettera morta, in quanto la sinistra pretendeva di mettere in carico alle casse statali la copertura economica della misura. Ecco, quello che noi chiediamo è che sia la Regione Emilia-Romagna a farsi carico completamente delle spese necessarie per sostenere questa proposta che va nella direzione di garantire più sicurezza a passeggeri e personale viaggiante”.
—————————————————–