(AGENPARL) – Roma, 09 agosto 2022 – Le autorità tedesche hanno dichiarato oggi che la storica città di Colonia spegnerà tutte le luci su molti dei suoi edifici rappresentativi – il più famoso dei quali è la cattedrale – a partire dalle 23:00 tutti i giorni; Per risparmiare elettricità, mentre la Germania sta combattendo una crisi dell’approvvigionamento energetico e l’aumento dei prezzi.
Non appena arriverà l’autunno, le luci si spegneranno alle 22:00. Era consuetudine che la famosa cattedrale, costruita in stile gotico, fosse illuminata durante le ore buie.
La decisione è arrivata a causa dell’intervento militare russo in Ucraina e delle sanzioni imposte dalla Germania alle esportazioni russe di petrolio e carbone, a cui è seguita una drastica riduzione da parte della Russia delle forniture di gas alla Germania. Secondo le autorità cittadine.
Tra le altre misure decise dalla città di Colonia, l’attenuazione dei lampioni della città del 50 per cento dell’illuminazione abituale, oltre a ritardare i tempi di illuminazione e spegnerla anticipatamente.
Berlino ha adottato misure simili per quanto riguarda l’illuminazione di monumenti storici ed edifici governativi. La città di Hannover sta cercando di ridurre il consumo energetico del 15 per cento, limitando la temperatura ambiente massima negli edifici comunali a 20 gradi Celsius, spegnendo l’illuminazione nei musei e altri monumenti e spegnendo il riscaldamento dell’acqua nei servizi igienici di edifici a gestione comunale e palazzetti dello sport.